Mondo CAI

La grande bacheca del Club Alpino, con notizie, aggiornamenti, report sulle diverse realtà degli oltre 320mila soci. Dalle attività sezionali alle iniziative degli Organi Tecnici, delle Strutture Operative, dei diversi Gruppi di Lavoro, dei Gruppi Regionali e dalla Sede Centrale.
Sezioni
Sul territorio italiano si contano 518 sezioni più 312 sottosezioni. Alle quali si aggiungono le tre sezioni nazionali dell’Associazione Guide Alpine Italiane (AGAI), del Club Alpino Accademico (CAAI) e del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS). Qui le notizie e tutti gli aggiornamenti.
Gruppi regionali

Si contano 21 Gruppi Regionali (GR), che operano per il conseguimento delle finalità istituzionali. Coordinano le sezioni e si rapportano con Regioni e Province autonome, in costante conformità ai programmi di indirizzo adottati dalla Assemblea dei delegati e alle deliberazioni degli organi del Club Alpino Italiano.

Organi tecnici
e Strutture operative
Sono organismi consultivi della Struttura Centrale, e operano per il raggiungimento delle finalità del CAI in specifiche materie tecniche. Attualmente vi sono sette Organi Tecnici (OTC), nove Strutture Operative (SO) a cui di recente si sono aggiunti due nuovi Gruppi di Lavoro (GdL)
Sede centrale

La struttura centrale è gestita dai due organi maggiori: dal Comitato Direttivo Centrale (CDC), e dal Comitato Centrale di Indirizzo e Controllo (CC). I loro compiti consistono nel definire le linee guida del CAI (CC), sulla base delle indicazioni dell’Assemblea dei Delegati, e nel dare attuazione alle stesse (CDC).