Hai letto il nostro primo articolo su Wikiloc? Con esso, abbiamo provato a presentarvi Wikiloc, un sito Web e un'app essenziali per chi ama fare sentieri in montagna. Se non l'hai letto, puoi accedere all'articolo cliccando su questo link: “Alla scoperta del mondo con Wikiloc, sito e app di riferimento per gli appassionati di montagna”. In questo secondo articolo su Wikiloc, vogliamo approfondire alcune funzionalità dell'app Wikiloc. Cercheremo di spiegare meglio come funzionano. Se non hai scaricato l'app sul telefono, puoi scaricarla utilizzando Google Play (Android) o App Store (iOS). Inoltre, se non hai Wikiloc Premium (la versione Premium) puoi attivarlo gratuitamente per sei mesi qui: Wikiloc Premium GRATIS*. Vediamo come scoprire, seguire e condividere percorsi utilizzando l'app Wikiloc:
Come scoprire nuovi percorsi
Dove sei o dove vuoi viaggiare? Che sia al nord, al centro, al sud o in qualsiasi isola d'Italia, puoi trovare su Wikiloc migliaia di percorsi diversi da fare: in Piemonte, Veneto, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna… in tutta Italia. Ci sono due opzioni principali per esplorare i sentieri (scheda "Esplora" sull'app): con un formato elenco o con una mappa. Vedrai per impostazione predefinita un suggerimento di sentieri vicino alla tua posizione. Per trovare percorsi specifici, puoi utilizzare l'opzione di ricerca. Inoltre, puoi interagire con la mappa per vedere i sentieri in altre aree. Se vuoi affinare la tua ricerca, puoi utilizzare l'opzione ricerca per area di passaggio oppure i filtri. Con l'opzione di ricerca per area di passaggio, puoi selezionare le aree e scoprire sentieri che passano o iniziano in una zona specifica e, con i filtri, puoi filtrare per tipo di attività, chilometraggio, dislivello, difficoltà e altro. Se apri un sentiero, vedrai la traccia GPS su una mappa, il profilo altimetrico, informazioni tecniche e descrizioni, foto, commenti e valutazioni, se presenti. Inoltre, vedrai le previsioni del tempo sulla zona per i prossimi giorni. Per tutti questi motivi, è una buona app per trovare l'ispirazione per il tuo prossimo trekking, via di alpinismo, skimo day, trail running... A proposito!! Se hai intenzione di andare nelle Dolomiti, ti consigliamo di leggere questo articolo del blog Wikiloc su alcuni dei migliori sentieri delle Dolomiti.
Come seguire i sentieri
Hai già selezionato il percorso che vuoi fare? Ora, tramite l'app (pulsanti “Segui percorsi” e “Inizia a seguire”), puoi esplorare il sentiero seguendolo dal tuo smartphone con indicatori di direzione, bussola e indizi audio. Questi indizi audio ti avviseranno, ad esempio, quando esci dal sentiero o se ti stai avvicinando o arrivando a un waypoint. Grazie ai waypoint segnati dagli altri membri della community sulle loro tracce, scoprirai punti interessanti lungo i sentieri da non perdere. L'app ha diverse mappe, incluse quelle offline. Puoi scegliere la mappa che ti piace di più in base alla tua convenienza. Se salvi offline il percorso che vuoi fare e scarichi la mappa offline della zona, potrai seguire il percorso anche in luoghi con scarso o nessun accesso ai dati. Quindi non importa se sei nei pressi di una città come Roma, Milano, Bologna, Genova o Lecco, oppure in mezzo ad alte montagne innevate senza connessione. Sarai in grado di seguire il sentiero.
View this post on Instagram
A post shared by Wikiloc - Trails of the World (@wikiloc)
Sapere dove sei in ogni momento, cosa hai intorno a te e per dove devi incamminarti ti permetterà di praticare le tue attività all'aria aperta in modo più sicuro. Come abbiamo detto nel nostro primo articolo su Wikiloc, la funzione di navigazione è un ulteriore aiuto (e davvero utile) per trovare la strada da seguire. E se preferisci seguire il percorso con un dispositivo GPS? Cosa succede se non vuoi seguire nessun percorso Wikiloc, ma vuoi registrare la tua traccia GPS con il tuo cellulare? Se vuoi seguire il percorso che hai trovato su Wikiloc con il tuo dispositivo GPS, puoi scaricare il percorso direttamente su Garmin, Suunto o Apple Watch con pochi passaggi. Oppure puoi esportare la traccia e importarla su altri marchi GPS. È una grande funzionalità che meriterebbe un intero articolo per parlarne. Se vuoi registrare una traccia GPS con il tuo smartphone senza seguire alcun percorso Wikiloc, non preoccuparti. Puoi anche tenere traccia delle tue attività con l'app (sia se stai seguendo con l'app una traccia di un altro membro della comunità o se vuoi solo registrare la tua coda). Per farlo senza seguire alcuna traccia Wikiloc, vai nella scheda “Registra percorso” e tocca il pulsante “Inizia a registrare”. Sul pulsante “statistiche” vedrai statistiche in tempo reale come distanza e dislivello. D'altra parte, toccando il pulsante della fotocamera e del waypoint, puoi scattare foto e contrassegnare i waypoint lungo il percorso.
Come caricare il tuo percorso
Hai già registrato il tuo percorso? Ora è il momento di condividerlo con gli altri membri della comunità, per raccomandare e ispirare altre persone a seguire i tuoi percorsi. Milioni di appassionati di avventura all'aria aperta, dall'Italia e da tutto il mondo. Se segui il percorso con l'app Wikiloc, al termine della registrazione, puoi aggiungere informazioni al percorso: nome, descrizione, tipo di attività, i tuoi compagni che erano con te, difficoltà e foto. Ottimo per condividere le tue conoscenze ed esperienze relative al sentiero e all'area con la comunità. Se preferisci, puoi prima salvare il tuo percorso come privato e, successivamente, aggiungere le informazioni per condividerlo. Se hai registrato il tuo percorso con un dispositivo GPS esterno, puoi anche condividerlo su Wikiloc. Se utilizzi un Garmin, Apple Watch o Suunto, i percorsi possono essere caricati automaticamente. Altri modi possono essere l'importazione di un file GPX.
Wikilock Premium
Alcune funzionalità di Wikiloc sono disponibili solo con Wikiloc Premium. Ricorda che come vantaggio per essere un lettore de Lo Scarpone puoi attivare Wikiloc Premium gratuitamente per sei mesi qui: Wikiloc Premium GRATIS*.
View this post on Instagram
A post shared by Wikiloc - Trails of the World (@wikiloc)
*Promozione valida solo fino al 20 maggio (incluso), nella zona euro, e per gli account che non hanno già un abbonamento attivo a Wikiloc Premium.