Toscana, in cammino alla scoperta dell'acqua

C.A.I. SEZ. FIRENZE
«Una proposta per la valorizzazione culturale della risorsa idrica nei sui molteplici utilizzi». Il Cai Firenze definisce così il proprio progetto “7 itinerari dell’acqua per 7 giorni”, che ha partecipato al bando di Publiacqua dedicato all'ambiente “I cammini dell'acqua”.
ValleMuccione
In cammino nella Valle del Muccione

I cammini dell'acqua

Il bando, lanciato lo scorso anno, finanzia interventi di manutenzione di percorsi esistenti o di realizzazione di nuovi sentieri tematici per valorizzare il ruolo culturale, storico, naturalistico e antropologico che l’acqua riveste nello sviluppo delle comunità. Un ruolo da scoprire mediante un turismo di prossimità sostenibile per la tutela del nostro ambiente e territorio. Il progetto del Cai fiorentino, che ha proprio questi intenti, è stato approvato e finanziato.
«Percorrere i “Cammini dell’Acqua” è riscoprire parte della storia e della cultura di un territorio», scrivono dalla Sezione. «Anche se oggi i cambiamenti climatici hanno portato all’abbandono degli impianti nei quali l’acqua era forza motrice, da sempre è intorno a questo bene così prezioso che si sono stabilite le popolazioni e sviluppata la civiltà».
Cascata-di-Calabuia_ValleSanGodenzo
La Cascata di Calabuia nella Valle di San Godenzo © Cai Firenze

I sette percorsi

I percorsi, come suggerito dal nome del progetto, sono sette. Si va dal Chianti fiorentino con l'Anello di Cintoia, alla Vallombrosa con i suoi boschi e le sue sorgenti; dalla parte più autentica e meno urbanizzata del percorso del torrente Pesa (da Sambuca al mulino di Patrazzo), alle cascatelle seminascoste del torrente Muccione nel Mugello; dal percorso lungo il torrente Agliena tra Tavarnelle e Barberino Val d'Elsa, alle cascate della valle di San Godenzo; fino ad arrivare alla vecchia via reggellese tra il Valdarno e il Pratomagno, lungo il torrente Resco. Sul sito del Cai Firenze sono presenti le descrizioni dettagliate di ciascun percorso, corredate da foto e tracce scaricabili. Lungo i percorsi sono posizionate alcune targhette con il Qr Code che rinviano alle medesime descrizioni.

La video presentazione del progetto