"Sicuri in montagna d'inverno": grande partecipazione in Piemonte

PIEMONTE

A cura di Bruno Migliorati - CAI Piemonte

Domenica 19 gennaio alla Cascata del Toce, in alta valle Formazza, si è svolto il consueto appuntamento di “Sicuri in montagna” dedicato all’ambiente innevato e organizzato dalla Delegazione Valdossola con il contributo della locale stazione SAGF e del neocostituito gruppo “Nivologico Est Monterosa”, nato all’interno del Coordinamento delle stesse sezioni CAI. 

Il lavoro si è sviluppato su una serie di varie postazioni. All’ingresso i partecipanti venivano accolti e suddivisi divisi in piccoli gruppi e informati sul programma della giornata, sulla conduzione di una gita e sul comportamento da tenersi in caso quando accade il peggio ed è necessario chiamare la Centrale operative del NUE 112. 

Seguivano poi i campi pratici: tre dedicati alla ricerca ARTVA (rispettivamente con uno, due e tre apparecchi sepolti), il sondaggio, un campo dedicato alla parte sanitaria con il trattamento di un infortunato travolto da valanga e relativi casi di ipotermia, un sito riservato alla nivologia con prove empiriche per la valutazione del manto nevoso, e l’ultimo un sito dimostrativo con l’uso di Unità cinofile specializzate nella ricerca in valanga. 

Un centinaio di partecipanti accolti da un tempo uggioso e da una leggera nevicata che a quanto pare a tenuto a casa i più, ed una trentina di volontari impegnati per tutto il giorno in questo inconsueto ruolo ai quali va il nostro ringraziamento.