Il rifugio Citelli © Rifugio Citelli
Il 28 ottobre 2023 è stato il giorno dell’inaugurazione della stazione di rilevamento presso il rifugio alpino Salvatore Citelli a Fornazzo, in provincia di Catania. Questo nuovo Rifugio Sentinella va ad aggiungersi alla rete già operativa che percorre le Alpi e gli appennini costituendo una linea di rilevamento in quota unica in Italia.
Dallo scorso anno si stanno susseguendo varie installazioni che porteranno a breve ad una costellazione di 24 punti di rilevamento di dati. Questa collaborazione Cai-Cnr sta cominciando ad acquisire interessantissime ifnromazioni sulle variazioni climatiche in quota: un impegno concreto e scientificamente di alto profilo che consente al Sodalizio di entrare da protagonista nel dibattito e nello studio degli effetti dei cambiamenti climatici e delle contromisure da mettere a punto.
All’evento hanno partecipato Luigi Sciacca - presidente CAI Catania,Daniele Pennisi - gestore del Rifugio Alpino Salvatore Citelli, Paolo Bonasoni del CNR, Valentina Oliveri - Università di Catania e presidente Comitato Scientifico Regionale del CAI, Giovanni Margheritini e Nino Gullotta del Comitato scientifico centrale del CAI