Rifugi montani sentinelle del clima e dell’ambiente

Comitato scientifico centrale

E' terminata  nei giorni scorsi l'installazione della Centralina Meteo Climatica presso il Rifugio G. Barana al Telegrafo. Questo significa che il rifugio entra ufficialmente a fare parte della Rete Rifugi Sentinella del CAI-CNR e, con la sua strategica posizione, contribuirà a costituire le informazioni necessarie al monitoraggio dei cambiamenti climatici.

Il progetto dei Rifugi Sentinella è un grande progetto del CAI che attraverso la cooperazione tra Comitato Scientifico Centrale, il CNR  e i rifugi sul territorio sta allestendo una rete di centraline di monitoraggio in quota che consentiranno di tenere sotto più stretto controllo le variazioni climatiche delle Terre Alte. 

Giovedì 22 giugno si procederà anche all’installazione presso il Rifugio Rinaldi in collaborazione con la Sezione di Rieti e la settimana successiva sarà la volta del Rifugio Rossi sulle Apuane. Un programma intenso e molto coinvolgente del quale il CSC va particolarmente fiero per l'innegabile contributo alla conoscenza scientifica e alla tutela dei territori.

 

La nuova centralina al Rifugio Telegrafo (Foto Csc Cai)