Verricellata con barella e cordino antirotazione © arch. CNSASElisoccorso, cinofili, forre, droni e interventi in parete. E' il Soccorso Alpino ad essere sotto i riflettori del prossimo evento in programma per il 150° anniversario Cai Lecco, dal titolo "Dove hai la testa?”: una serata in Sala Ticozzi con racconti, filmati e ospiti d'eccezione per ripercorrere la storia della XIX Delegazione Lariana e illustrare come opera oggi il Cnsas.
Numeri alla mano, i protagonisti della serata mostreranno l'eccezionale lavoro che viene svolto ogni anno dai volontari e spiegheranno gli interventi più frequenti dando suggerimenti su come muoversi in montagna.
«Fu una tragedia a portare alla creazione della centrale operativa del Bione 40 anni fa», racconta Marco Anemoli, Delegato XIX Lariana. «L’incidente aereo dell'ATR42 alla Conca di Crezzo dimostrò la necessità di un coordinamento delle squadre di soccorso: e da lì partiremo per raccontare la nostra storia, pionieristica sotto molti aspetti, e la nostra attività odierna con le tre stazioni della provincia di Lecco: Triangolo Lariano, Lario Occidentale e Valsassina/Valvarrone».
Tra i protagonisti attesi sul palco, oltre ad Anemoli, ci sono Luigino Airoldi, Giuseppe Orlandi “Calumer” e Adelio “Bebo” Fazzini, protagonisti storici degli interventi di soccorso della zona lecchese. Interverranno i tre capistazione Alessandro Spada della Valsassina Valvarrone, Massimo Mazzoleni di Lecco e Giampà Luciano del Triangolo Lariano. E infine approfondiranno alcuni aspetti tecnici Tita Gianola, Guida Alpina e Tecnico Elisoccorso, e il Dott. Mario Milani – medico, Direttore nazionale Scuola Medici del CNSAS.
L’appuntamento è per lunedì 6 maggio 2024 alle 20.45 in Sala don Ticozzi a Lecco.
L’ingresso è libero, come per tutti gli eventi del 150° Cai Lecco.