Il Liceo “Archimede” di Acireale (CT) ha partecipato, mercoledì 24 maggio 2023, per la prima volta, al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 di ASviS con un progetto intitolato Arte e natura a Catania: alla scoperta della città “nera e segreta”, che prevedeva di far trascorrere ad un gruppo di circa 40 studenti (classi 1B e 3B del liceo) una giornata outdoor, alla scoperta di siti di interesse artistico-ambientale della città etnea: il Duomo, Terme Achilliane, Castello Ursino, Teatro greco romano, Monastero dei Benedettini, Via Crociferi, Piazza Stesicoro e Villa Bellini.
Per spostarsi da Acireale a Catania (distanza di circa 20 km) è stato utilizzato il treno delle Ferrovie dello Stato; una scelta non casuale: il treno, è sicuramente il mezzo più eco-sostenibile dal punto di vista ambientale ed anche economico (Mobilità sostenibile).
L’attività outdoor (trekking urbano), organizzata in collaborazione con gli Accompagnatori di Alpinismo giovanile della Sezione Cai di Acireale, è stata l’occasione per tantissimi spunti di osservazione e di riflessione che sono scaturiti dalle attività inerenti il progetto. Gli studenti, visitando le bellezze artistico-culturali ed anche ambientali della città, hanno avuto l’opportunità di conoscere sia l’aspetto turistico di una città della nostra regione (Sicilia) storicamente significativa (colonia della Magna Grecia) sia la ricchezza di un patrimonio in termini di Natura e Arte da apprezzare, valorizzare e vivere in modo sostenibile.
I ragazzi durante il trekking urbano a Catania - Foto Cai AcirealeDurante il trekking urbano alla scoperta dei siti in programma, gli studenti, accompagnati dalla docente Cristina D’Ambra e dalla socia Accompagnatrice sezionale AG del CAI di Acireale, Felicia Cutolo (docente) hanno svolto delle esercitazioni pratiche così da trasformare una visita cittadina in una vera e propria esperienza giornaliera incentrata, non soltanto sulla fruibilità dei luoghi da visitare, ma anche sulla consapevolezza di dover essere “cittadini responsabili” rispettosi nel fruire l’ambiente che ci circonda, quali le aree verdi della città (aiuole, aree giochi, parchi, etc) e i percorsi pedonali e/o ciclabili, così da godere pienamente e nel miglior modo possibile dello spazio artistico e del verde urbano a disposizione della collettività.
Gli studenti hanno conosciuto la “nera e segreta” Catania, attraverso un percorso urbano alternativo, che si è soffermato sui luoghi chiave artistici e ambientali del centro. Grazie al suo patrimonio culturale, storico e paesaggistico infatti, la città di Catania offre ai visitatori diverse opportunità turistiche: dalle visite ai siti d’arte alle attività ludico-sportive, dalle zone di artigianato ai piccoli tour enogastronomici.
Non esistono progetti migliori di quelli dove i protagonisti, gli studenti, riescano a diventare il filo conduttore tra ciò che è e ciò che potrebbe diventare. Gli obiettivi del progetto sono stati immediatamente raggiunti nel momento esatto in cui noi docenti e referenti abbiamo visto negli occhi dei ragazzi le potenzialità di un presente/futuro che possa davvero valorizzare i nostri beni artistico-naturali e trasformare quelli stessi occhi giovani negli occhi dei cittadini del domani ai quali affidare le nostre speranze e il compito arduo di mantenere e ripristinare ambienti così importanti, spesse volte maltrattati, e che andrebbero valorizzati nell’ottica di un turismo eco-sostenibile.
Alcune immagini e un breve video realizzato dagli studenti “raccontano” l’esperienza vissuta e riportano alcune riflessioni personali su tematiche di tutela, valorizzazione e sostenibilità ambientale.
Si ringrazia l’ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, per aver dato ai nostri giovani la possibilità di partecipare a questo importante evento nazionale.
Felicia Cutolo