Nasce il Percorso di Orientamento Riccardo d'Epifanio

C.A.I. SEZ. NOVI LIGURE

Domenica 16 luglio la Sezione di Novi Ligure inaugurerà il Percorso di Orientamento  Riccardo d'Epifanio a Capanne di Cosola.
L'appuntamento è alle 10 a Capanne di Cosola, davanti all'Albergo di Capanne di Cosola: dopo una breve cerimonia i partecipanti potranno percorrere il sentiero a gruppi separati come da nuova ordinanza relativa alla PSA. 


Il Sentiero è stato interamente pensato e progettato con l'obiettivo di creare un percorso didattico legato alle semplici operazioni da effettuare durante lo sviluppo di un itinerario escursionistico, facilitato dalla posa di cartellonistica e paline indicatrici informative che guidano, passo-passo, l’utilizzatore ai primi esercizi legati allo studio della carta e alla gestione dei dati strumentali (di navigazione) provenienti principalmente da bussola e altimetro. Saranno inserite anche classiche operazioni per un primo approccio alla navigazione con un apparato GPS. Il percorso ricalca un itinerario già segnalato dal Club Alpino  Italiano e ne sfrutta il suo tracciato, ma lo integra con la segnaletica strettamente dedicata all’esercitazione. L’itinerario è rivolto principalmente all’attività con ragazzi non solo del Cai, ma si presta anche all’utilizzo da parte di escursionisti di ogni età, desiderosi di apprendere nozioni di orientamento.