Un'iniziativa avente come tema
l'ambiente e il viaggio, che alterna
film ed escursioni. Questo è, in estrema sintesi, la manifestazione
“MovieAmoci”, promossa dalle
sezioni Cai di Sampierdarena e Bolzaneto, dal Club Amici del Cinema e dall’Associazione Guide Turistiche Liguri, che nasce dall’unione di due esperienze positive della scorsa stagione: i percorsi per la città di Genova “CamminUrbano” e la rassegna sul cinema di montagna “Sempre più in alto”.
Via con “Il mondo in camera” di Mauro Bartoli
Il primo appuntamento è fissato per
mercoledì 19 ottobre alle 21 a Genova, presso il Club Amici del Cinema (via Carlo Rolando 15), con la proiezione, per la prima volta nel capoluogo ligure, de I
l mondo in camera – Mario Fantin, il cineasta dell’avventura, alla presenza del regista
Mauro Bartoli. Il film, presentato per la prima volta all'ultimo Trento Film Festival, racconta la figura di
Mario Fantin, regista, fotografo ed esploratore che ha visto le Ande, il Sahara, l'Africa equatoriale, la Groenlandia e il Giappone. Ha realizzato oltre 40 film di montagna, migliaia di immagini, una ventina di opere monografiche e un centinaio di pubblicazioni sull’alpinismo internazionale, sull’esplorazione e l’etnografia. Era infatti animato dalla necessità di raccogliere e conservare la storia di tutte le spedizioni extraeuropee.
Le altre proiezioni
“MovieAmoci” prosegue
mercoledì 9 novembre con
La bicicletta e il badile di
Maurizio Panseri e
Alberto Valtellina, documentario che racconta del percorso di 300 km in bicicletta che nel 1952 l’alpinista Hermann Buhl fece da Innsbruck alla parete nord-est di Pizzo Badile.
Terzo appuntamento
mercoledì 13 gennaio 2023 con
Il cammino per Santiago di
Emilio Estevez, film su un uomo che cerca di completare il pellegrinaggio per Compostela iniziato dal figlio morto. Infine,
mercoledì 1 febbraio 2023 è in programma la proiezione di
A riveder le stelle di
Emanuele Caruso, opera su sei persone che, tramite un cammino di 36 km tra le montagne della Val Grande piemontese, riscoprono la bellezza della natura incontaminata.
Le proiezioni inizieranno alle 21 e saranno precedute da interventi sugli argomenti oggetto dei film: il cambiamento climatico, la montagna e il cammino come terapia.
La locandina della rassegna
Le quattro escursioni
Oltre alla rassegna, l’iniziativa prevede quattro appuntamenti con “CamminUrbano”. Come accennato sopra, si tratta una serie di escursioni per Genova che, come la precedente esperienza, uniranno alla buona abitudine del socializzare camminando su distanze adatte a tutte le età, la curiosità di scoprire luoghi culturali, bellezze paesaggistiche e artistiche, alla ricerca di preziosità a volte nascoste anche agli occhi dei genovesi.
Le escursioni si svolgeranno dalle ore 9 nelle seguenti date:
sabato 22 ottobre con una camminata dal centro alle pendici del Monte Gazzo dedicata a Sestri Ponente e alla vocazione del lavoro.
Sabato 29 ottobre con un tour in e-bike con partenza dalla caratteristica Piazza Truogoli di S.ta Brgida nel centro storico di Genova.
Sabato 19 novembre con un percorso per la Valpolcevera tra monasteri, antiche chiese e ville.
Sabato 7 gennaio 2023 con un cammino verso il Santuario Oregina sulle tracce dell’inno di Mameli.
“MovieAmoci” vede il supporto dell’Assessorato agli impianti sportivi e turismo del Comune di Genova.
Per maggiori dettagli
clicca qui.