Mostra "Montagna/acquerelli"

C.A.I. SEZ. GORIZIA
Riccarda de Eccher © Cai Gorizia

In occasione del 140° anno di attività della Sezione di Gorizia del Cai,  è stata inaugurata venerdì 20 ottobre alle ore 18.00 presso la Sala Espositiva dell’Auditorium di via Roma 23 a Gorizia, la mostra MONTAGNA/acquerelli della pittrice e alpinista Riccarda de Eccher.

Riccarda de Eccher inizia a frequentare la montagna a 18 anni, diventando alpinista esperta, aprendo delle vie alpinistiche e partecipando a due spedizioni extra-Europee: nel 1977 all’Annapurna 3 (metri 7557) e nel 1980 all’Everest.
Inizia a dipingere in età matura, continuando in questo modo a scalare, sentire e accarezzare le sue amate montagne, anche là dove non esistono, nel Long Island (USA), dove vive.
Espone per la prima volta nel 2006, alla libreria Sovilla di Cortina, seguono poi varie mostre, sia in Europa (Italia, Francia, Inghilterra, Slovenia), che negli Stati Uniti.

Sassolungo e Piatto © Riccarda de Eccher

La mostra di Gorizia, segue a pochi mesi dalla precedente mostra tenutasi ad Oklahoma City (USA) e anticipa di pochi giorni l’apertura di due esposizioni collettive: la BID23ART di Trieste e la BOUNDARIES EDGE di Oceanside (California - USA).

Riccarda de Eccher, sceglie la tecnica dell’acquerello, con questa tecnica delicata rappresenta quell’ambiente naturale che per molto tempo è stato vissuto dagli uomini come un luogo spaventoso.
Camminare lungo il sentiero è l’avanzare della mano sulla carta. Disegnare. Prima con la matita e poi con il pennello. Le dita della mano si muovono in uno spazio preciso, il confine non è più il tracciato del percorso o la verticalità di una parete ma i bordi di un foglio. Le mani, forti e sicure, usate per scalare pareti di roccia verticali, si muovono veloci in uno spazio orizzontale, liscio, apparentemente privo di insidie, su cui Riccarda de Eccher abbozza i volumi osservati dal vero, le tensioni, le linee di forza, le direzioni.

Michela Lupieri
(Tratto dal volantino della mostra)

Torri del Sella © Riccarda de Eccher

La mostra, patrocinata dal comune di Gorizia, rimarrà aperta fino al 18 novembre, con i seguenti orari:
- venerdì, dalle 16.00 alle 19.00;
- sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
- domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00

Ingresso gratuito.