La locandina dell'eventoSiamo giunti alla 3a edizione di un riuscito coinvolgente appuntamento, aperto a tutti, ma soprattutto ai più giovani.
Paesi e genti di montagna
A Castelli c’è una Sezione Cai espressione di un piccolo paese del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Forte il legame degli operosi abitanti con il territorio. La ceramica ne è un esempio; nata dall'uso attento delle risorse naturali presenti: argilla, acqua, legname, fuoco e coloranti.
La pastorizia
A seguire tante altre attività in Montagna e tra queste la pastorizia con tutto ciò che il Gran Sasso d'Italia, da Campo Imperatore e in ogni paese esprime sulla storia della Transumanza, con i tempi, i gesti e le azioni che l’hanno caratterizzata e trasformata in un’esperienza unica e coinvolgente.
Vicini all’ambiente
Il Cai si rivolge ai giovani con il desiderio di riavvicinarli all'ambiente, alla manualità dei lavori, alla solidarietà e alla condivisione. I mestieri in montagna sono di gruppo, servono braccia che sappiano lavorare insieme.
Giornata Transumanza
Con la 3 a edizione di domenica 10 settembre, ripercorreremo le tante fasi della pastorizia, un po' con le pecore, un po' con i cani pastore, un po' mungendo, un po' tosando, un po' lavorando il latte da trasformare in ricotta e formaggio, un po' scardando la lana e un po' filandola.
Buoni pascoli di Montagna
Alle pecore si continuano ad assicurare buoni pascoli con latte per produrre dell’eccellente formaggio pecorino. Consiglio di provare quello prodotto a Farindola.
Rifugio Enrico Faiani per lo sdijun
Appuntamento per tutti al Rifugio Enrico Faiani della Sezione Cai Castelli, per la prima energetica colazione - sdijun – e l'avvio di una "gustosa" e "ricca" giornata.
La Montagna è faro di civiltà e culture
In un mondo, condizionato dall’economia e dalla globalizzazione, il valore dei luoghi è espresso dalle identità locali. Ricchezza e bellezza sono racchiuse in uno scrigno di biodiversità, genti e culture. Sono storia e vicende che consentono alla Montagna di essere ancora un luminoso faro di civiltà e futuro.
Le Comunità
Valorizziamo i piccoli paesi con le loro Green Community che utilizzano acqua, boschi e paesaggio e guardano al futuro. Non sfruttano!
Amatrice – Terre Alte – domenica 3 settembre 2023
La pastorizia nei secoli ha lasciato un’impronta importantissima nell’economia e nelle tradizioni delle genti di montagna. Il Cai è ovunque custode dei segni dell’uomo in montagna, documentati dal progetto “terre alte”.
UNESCO
La TRANSUMANZA è stata inserita nel 2019 dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale. La transumanza è ancora praticata tra Molise, Abruzzo e Puglia, principale direttrice di questa storica attività presente anche nel Lazio e in Campania.
in Cammino
Dal Rifugio Enrico Faiani per camminare nei boschi di faggio e spazi aperti affacciati sulla valle, verso le grandi pareti, con i paesaggi che mutano passo dopo passo.
I sentieri sono messaggeri di bellezza e benessere
Il presidio del territorio
In questa complessa fase di cambiamenti ambientali, economici e demografici è fondamentale impegnarsi nell’educazione e nell’attenzione al mantenimento di competenze sociali e di relazione. Determinante il coinvolgimento di comunità e territori dotandoli di efficaci strumenti operativi.
Il Rifugio Enrico Faiani, che ospita il Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” è cerniera tra l’abitato e la montagna.