Il Sentiero Italia rappresenta uno dei progetti più ambiziosi e affascinanti nel panorama dell’escursionismo italiano. Un percorso che attraversa l’intera Penisola, abbracciando montagne e valli, coste e pianure, città d’arte e piccoli borghi nascosti. Questa straordinaria avventura è nata grazie al supporto delle numerose sezioni del Club Alpino Italiano, istituzione storica che da oltre un secolo si dedica alla promozione della cultura montana e alla tutela dell’ambiente alpino e appenninico.
“Sentiero Italia CAI” è un progetto composito: non si tratta solo del percorso, il più lungo del mondo, della sua manutenzione e promozione, ma di un’idea più ampia.Un progetto partecipato che punta ad attrarre interessi diversi e variegati, un nodo attorno al quale far convergere iniziative in grado di muovere l’economia delle terre alte italiane, che possa promuoverne in maniera nuova e vivace le tradizioni, le specialità artigianali e naturalistiche, e proporre una nuova cultura, trasversale e condivisa.
In occasione della terza giornata nazionale del Sentiero italia CAI, il Cai Abruzzo, in collaborazione con la Sezione di Sulmona, SOSEC e Abruzzo Escursionismo, con il Patrocinio dei Comuni di Pacentro e Sant'Eufemia a Maiella, del Parco Nazionale della Maiella, del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, dell'Associazione Culturale Pacentrana, organizza un convegno sul Sentiero Italia CAI. Tra i temi, lo sviluppo sostenibile lungo i sentieri del parco nazionale della Maiella e la sorveglianza e il rispetto delle regole nelle aree montane. Senza dimenticare il tema di Pacentro, futuro villaggio degli Alpinisti.
Mentre domenica 23 giugno, in occasione della Giornata nazionale del Sentiero Italia CAI, è il giorno dell’escursione sul Sentiero Italia CAI, sul tratto della tappa P05 da Rocca Caramanico per Guado San Leonardo. Infine, in occasione della giornata mondiale dell’ipertensione, ci si sofferma sulla misurazione della pressione ad alta quota.