La mostra filatelica “K2 - La montagna degli italiani”

C.A.I. SEZ. ROMANO DI LOMBARDIA

Per celebrare il 70° anniversario della prima salita, si svolgerà dal 20 aprile al 1 maggio 2024 a Romano di Lombardia (BG) la Mostra filatelica intitolata: “K2 - La montagna degli italiani”, Organizzata dalla locale Sezione del Cai. in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Fondazione Opere Pie Riunite G.B. Rubini, allargata con l’esposizione di libri e riviste dell’epoca.

In questa occasione, si affronterà la narrazione della storia della Spedizione al K2 attraverso i documenti dell’archivio personale di colui il quale si adoperò in modo determinante per la riuscita della Spedizione: Vittorio Lombardi.

Sulla base dei copiosi ed articolati documenti che scrisse (e meticolosamente conservò) nella sua funzione di Vice Presidente della Commissione Esecutiva della Spedizione, è oggi possibile rileggere la storia della conquista della “montagna degli Italiani” raccontata da chi raramente viene menzionato e che, quasi sconosciuto all’opinione pubblica, sconta oggi, come allora, un difetto di giusta notorietà.

Da questa miniera d’informazioni fuoriescono elementi inediti, informazioni che si poteva ritenere fossero ormai perse, situazioni non interamente conosciute, racconti personali d’ineguagliabile valore storico, notizie di non sempre diffusa pubblicazione: insomma, una carrellata di immagini, storie ed episodi che chiariscono e documentano la storia della Spedizione al K2 da parte di chi va considerato – senza se e senza ma - come uno dei più autorevoli protagonisti.