Il Cai Reggio Emilia organizza martedì 5 dicembre una interessante serata dedicata alla montagna più alta del mondo, l’Everest. L’appuntamento è alle 21:00 presso il Centro sociale “Buco Magico” in via Martiri di Cervarolo 47 a Reggio Emilia. Ospite della serata sarà il noto alpinista, scrittore e videomaking piacentino Davide Chiesa, che presenterà il suo bellissimo film “Fino alla fine dell’Everest. La salita al tetto del mondo in presa diretta”.
Nel corso della serata, aperta a tutti, saranno anche premiati i soci con più anzianità di iscrizione al Cai. Il film, che ha ricevuto numerosi premi, descrive l’esperienza di Davide Chiesa, che decide di salire la montagna l’Everest di 8848 metri: nonostante le difficilissime condizioni atmosferiche che complicano le riprese riesce a documentare la sua scalata. Chiesa, attraverso il suo sincero ed emozionante documentario racconterà di persona la spedizione durata due mesi tra ripensamenti, determinazione, gioia e paure. Una situazione estrema, raccontata senza filtri, per percepire il più possibile l’anima di un uomo, sospesa tra sogno e realtà, tra la vita e la paura della morte, dove la consapevolezza della morte stessa diventa la spinta più forte per non arrendersi.
Chiesa ha al suo attivo importanti salite sulle Alpi, in Himalaya (tra cui l’Ama Dablam) e sulle Ande, dove ha salito anche l’Aconcagua.
Davide Chiesa sulla vetta dell'Everest © Archivio Davide Chiesa