L'Assemblea Regionale dei Delegati del CAI dell’Emilia-Romagna si tiene due volte l’anno, in primavera e autunno, ospitata a turno da una delle 20 sezioni emiliano-romagnole del Club Alpino Italiano. Lo scopo dell’assemblea è condividere le politiche di indirizzo regionali e recepire le linee guida del CAI nazionale. L'assemblea autunnale di quest’anno, ospitata dalla sezione di Imola, ha rivestito una particolare importanza in quanto precede il rinnovo degli organi direttivi del CAI regionale, previsto per la prossima primavera.
Questo incontro è stato anche significativo per la sezione di Imola, poiché il Presidente Paolo Mainetti concluderà il suo secondo e ultimo mandato a primavera, dopo sei anni di intensa guida e grandi soddisfazioni per l’associazione. Alla cerimonia di apertura, i 48 delegati provenienti da tutta l'Emilia-Romagna sono stati accolti dalla Dott.ssa Silvia Poli, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, e dalla Dott.ssa Elisa Spada, Assessora all'Ambiente, mobilità sostenibile, politiche di genere e partecipative, i cui interventi sono stati molto apprezzati per la partecipazione personale dimostrata.
Di rilievo anche il contributo del Presidente Generale del Club Alpino Italiano, Antonio Montani, che, in videocollegamento da Parigi, ha partecipato all'assemblea nonostante l’impegno come vice-presidente in una sessione dell'EUMA, l’organizzazione delle associazioni alpinistiche europee.
Paolo Mainetti ha espresso la sua soddisfazione per il successo dell’assemblea, riconoscendo il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e il calore dimostrato dalla Amministrazione Comunale attraverso l'intervento della Dott.ssa Spada. «Sono particolarmente grato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, nella persona della sua presidente, Dott.ssa Silvia Poli, per il sostegno garantitoci in questa occasione speciale – ha dichiarato Mainetti –. Ringrazio inoltre la nostra Amministrazione comunale, rappresentata dall'Assessora Spada, per la vicinanza dimostrata: per noi è un aspetto importante, in quanto cerchiamo di portare un contributo fattivo alla nostra comunità, basato sui valori di condivisione, solidarietà, libertà e responsabilità».
Il Club Alpino Italiano – Sezione di Imola è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, attiva sul territorio dal 1927, con oltre 1.300 soci impegnati in attività come alpinismo, scialpinismo, escursionismo, mountain-bike e speleologia, coordinate da qualificati titolati sezionali, regionali e nazionali.