Jacopo Larcher in parete © Jonathan FaethIl Cai Reggio Emilia organizza mercoledì 28 febbraio 2024 una serata con un grande protagonista dell’arrampicata di oggi, Jacopo Larcher. L’appuntamento è alle 21:00 al Centro sociale “Buco Magico”, in via Martiri di Cervarolo 47 a Reggio Emilia, con ingresso libero.
Jacopo Larcher, nato e cresciuto a Bolzano, ora vive in Germania o in giro per il mondo ad arrampicare. Dopo aver iniziato giovanissimo con l’arrampicata sportiva, arrivando a vincere nel 2010 il Campionato Italiano Assoluto Boulder, ha poi abbandonato l’agonismo per dedicarsi all’arrampicata passando dal trad alle vie lunghe, dall’ice climbing alle spedizioni, ponendosi ai vertici internazionali dell’arrampicata, con un elenco di salite lunghissimo e impressionante.
Nella serata di Reggio Emilia Larcher parlerà in particolare delle sue salite nella Yosemite Valley, tra cui si segnala la seconda ripetizione di una delle vie più difficili della Yosemite Valley, la Meltdown a Cascade Creek, aperta nel 2008 da Beth Roth in arrampicata “trad” con difficoltà 5.14. Da Yosemite si passerà alle Trango Tower in Pakistan, dove Larcher nel 2022 ha effettuato la terza ripetizione in libera della via Eternal Flame, sulla Nameless Tower (6239 m), in cordata con Barbara Zangerl, la fortissima alpinista tedesca compagna di cordata e anche nella vita.
La locandina della serata