Inviate le foto delle vostre escursioni nelle aree protette

C.A.I. SEZ. UGET TORINO
«Molto probabilmente domenica 13 giugno non sarà possibile svolgere un'attività sociale in ambiente a causa della pandemia. Stiamo dunque pensando alla possibilità di organizzare in alternativa un evento da remoto, che permetta comunque di descrivere e raccontare il territorio che avremmo voluto percorrere a piedi». Questo quanto comunicato dal Cai Uget Torino in vista della giornata nazionale “In cammino nei Parchi” 2021, che il Cai (attraverso la Commissione centrale tutela ambiente montano) e Federparchi hanno fissato, appunto, per domenica 13 giugno.

Foto da utilizzare per l'evento online sulle aree protette

Vista l'incertezza che caratterizza ormai da tempo la quotidianità di tutti noi, è infatti prevista l'ipotesi di organizzare appuntamenti online in alternativa alle escursioni nelle aree protette. E il Cai Uget si è già attivato per garantire comunque la propria partecipazione alla giornata.
«Per sostenere questa iniziativa vogliamo coinvolgere i nostri soci nell'inviare delle foto di panorami, animali, filmati di qualche gita da voi fatta e documentata», affermano dalla Sezione.
Le aree protette protagoniste delle foto possono essere i Parchi regionali della zona: Orsiera Rocciavrè, Gran Bosco di Salbertrand, Val Troncea, Alpe Veglia Devero, Monviso, Orrido di Foresto e Chianocco, Ciciu del Villar, Laghi di Avigliana.

Un segnale forte di presenza e partecipazione

«Potrete fornirci fotografie e brevi video che contengano i riferimenti del nome del parco e zona, nominativo di chi invia le foto, ovviamente ridotte e di buona qualità», si legge nella nota della Sezione. « Dobbiamo dare un segnale forte di presenza e partecipazione, con percorsi, itinerari, cammini virtuali e, con l'aiuto della tecnologia, per parlare delle Aree protette, di conoscenza e tutela dell'ambiente montano, di cultura dei territori, delle tipicità locali e contribuire a diffondere la cultura ed i valori del nostro Cai».
Il materiale dovrà essere spedito via mail entro giovedì 13 maggio all'indirizzo parchi@caiuget.it
Locandina Uget In Cammino Nei Parchi
La locandina dell'iniziativa © Cai Uget Torino

In cammino nei Parchi

La giornata “In cammino nei Parchi” ha come scopo principale la promozione della conoscenza e della frequentazione delle Aree Protette nazionali attraverso un approccio lento, responsabile e in sintonia con i principi dello sviluppo Sostenibile. Un procedere lento, attento e curioso, un procedere utilizzando i sentieri, vere e proprie infrastrutture del territorio, infrastrutture a basso impatto, molto spesso curate e mantenute dal volontariato Cai che testimoniano antichi percorsi sui quali per secoli sono transitati e transitano uomini, merci e idee.