Il Centro Studi Materiali e Tecniche opera costantemente per favorire la sicurezza degli utenti nella pratica delle attività in montagna. Pertanto ritiene utile contribuire alla diffusione di due importanti documenti recentemente sviluppati dalla Commissione per la Sicurezza dell'UIAA, rendendo disponibile anche la versione in lingua italiana. Garantire l’uso di ancoraggi di alta qualità, scelti appropriatamente rispetto al luogo di installazione, può migliorare la sicurezza delle attività di arrampicata.
ALLA COMUNITÀ DEGLI ARRAMPICATORI
L'arrampicata è un'attività in crescita in tutto il mondo e sempre più vie vengono aperte. Gli spit possono rappresentare un costo elevato per molti chiodatori e la loro durata non è sempre al centro dell'attenzione quando si attrezzano nuove vie.
La commissione di sicurezza dell'UIAA ha lavorato per decenni per migliorare la sicurezza degli arrampicatori e continua a farlo. Negli ultimi anni, sono stati investiti molto lavoro e denaro nella ricerca sulla corrosione degli ancoraggi su roccia (spit, resinati e soste). Ciò si è reso necessario a seguito della scoperta di rotture da tensocorrosione a temperatura ambiente e della consapevolezza che il tipo di materiale utilizzato in un ancoraggio da roccia non è l'unico aspetto che ne determina la resistenza alla corrosione.
Come scegliere un ancoraggio di buona qualità
L'UIAA raccomanda di installare un ancoraggio con l'aspettativa che la sua durata sia di almeno 50 anni (per quanto riguarda la corrosione). Per ottenere ciò, il prodotto deve essere di buona qualità e scelto correttamente rispetto all'ambiente in cui viene installato. Per essere sicuri che un ancoraggio sia di alta qualità, il produttore deve controllare tutte le fasi della fabbricazione. Aspetti come l'approvvigionamento dei materiali, la lavorazione, la saldatura, ecc. possono essere stati trascurati, anche se l'ancoraggio sembra buono al momento dell'acquisto.
Il marchio di sicurezza UIAA stampigliato su un ancoraggio da roccia indica che esso è stato certificato da un laboratorio di prova indipendente secondo lo standard UIAA 123 e la norma EN 959. Un ancoraggio da roccia marcato UIAA avrà anche la specificazione che indica la classe di resistenza alla corrosione che ha superato.
Per essere certi che un ancoraggio da roccia sia di alta qualità, sicuro e resistente alla corrosione (per il luogo in cui è destinato), occorre scegliere un prodotto che abbia il marchio di sicurezza UIAA e con una classe di corrosione adeguata al luogo (o superiore).
Marcatura degli ancoraggi da roccia
Il materiale di cui è fatto un ancoraggio da roccia non è l'unico aspetto che influenza la resistenza alla corrosione. Pertanto, l'UIAA sconsiglia di scegliere i prodotti solo in base al materiale di cui sono fatti. Il test di resistenza alla corrosione di un prodotto certificato UIAA 123 viene effettuato sull'intero ancoraggio in roccia così come installato (comprese le sollecitazioni da installazione). È inoltre noto che le materie prime acquistate dal produttore potrebbero essere fuori specifica e quindi avere una minore resistenza alla corrosione.
Classi di corrosione secondo UIAA 123
SCC: Elevata resistenza alla SCC e alla
corrosione generale
Elevata resistenza alla SCC
Elevata resistenza alla corrosione generale
GC: Resistenza alla corrosione generale
Nessuna resistenza a SCC
Alta resistenza alla corrosione generale
LC: Bassa resistenza alla corrosione
Nessuna resistenza contro SCC
Media resistenza alla corrosione generale
(SCC = Stress Corrosion Cracking)
Anche se gli ancoraggi da roccia hanno marcature che identificano il tipo di lega (ad esempio
“304” “316L”) essi devono comunque avere la marcatura della classe di corrosione UIAA.
Leggi il documento in lingua originale To the climbing community.pdf
ANCORAGGI SICURI CHE DURANO UN SECOLO!
I chiodatori e le organizzazioni che si occupano dell’attrezzatura di itinerari hanno la responsibilità di scegliere ancoraggi in roccia (o tasselli) di alta qualità, del tipo adatto allanatura della roccia e con una durata di vita attesa di 50 anni o più, per quanto riguarda la corrosione. Anche l’usura sarà un aspetto da considerare, ma solitamente più facile da monitorare rispetto alla corrosione. Un tassello o un sistema di ancoraggio deve essere controllabile e modificabile con facilità qualora si rendesse necessaria la sua sostituzione o riparazione.
Scegliete ancoraggi con il marchio UIAA per essere sicuri che siano stati prodotti secondo i più alti standard di sicurezza e che siano stati testati rispetto alla classe di corrosione cui sono destinati! La semplice indicazione del materiale di cui è fatto un ancoraggio non è sufficiente.
La sola dichiarazione del materiale non è un modo sufficiente per definire la resistenza alla corrosione. Pertanto, l'UIAA ha sviluppato un test di verifica a tre livelli, obbligatorio per tutti gli ancoraggi da roccia (o tasselli) marcati UIAA. L'etichetta di sicurezza (label) UIAA sugli ancoraggi da roccia garantisce prodotti di alta qualità con una resistenza alla corrosione
verificata.
1. UIAA indica che il prodotto è certificato secondo lo standard di sicurezza UIAA.
2. GC indica la classe di resistenza alla corrosione del prodotto (es. Corrosione Generale).
3. Indica la classe del materiale secondo la norma EN 959:2019 (1, 2 o 3).
4. Indica il materiale con cui è fabbricato il componente.
Classi di corrosione secondo UIAA 123
SCC: Elevata resistenza alla SCC e alla corrosione generale
Elevata resistenza alla SCC
Elevata resistenza alla corrosione generale
GC: Resistenza alla corrosione generale
Nessuna resistenza a SCC
Alta resistenza alla corrosione generale
LC: Bassa resistenza alla corrosione
Nessuna resistenza contro SCC
Media resistenza alla corrosione generale
(SCC= Stress Corrosion Cracking)
Leggi qui il documento in lingua inglese Safe bolt that last a century.pdf
Leggi qui il documento tradotto in lingua italiana Ancoraggi sicuri che durano un secolo!.pdf