In ricordo di Mara Baldassini, consigliere centrale del CAI



Oggi, lunedì 7 agosto 2023, nel suo paese di San Martino di Colle Umberto in provincia di Treviso si sono svolti i funerali di Mara Baldassini, 71 anni, consigliere centrale del Cai. Era iscritta dal 1986 alla Sezione di Vittorio Veneto, di cui era stata presidente per due mandati. Successivamente era stata consigliere del gruppo regionale Veneto ed era stata eletta nel Comitato Centrale di indirizzo e controllo del Cai.


Inserita nella commissione assetto istituzionale, nel Comitato Centrale si era dedicata soprattutto alle questioni regolamentari, oltre ad essere referente per la Commissione Medica.


Chi l’ha conosciuta nella sua attività in Veneto ne ricorda l’attivismo e l’entusiasmo per la montagna, che non è venuto a mancare nemmeno dopo la morte del marito, nel 1996, proprio per un incidente sui monti. Per molti anni, con passione, ha continuato a svolgere – anche da esterna al consiglio – l’attività di tesoriere del GR Veneto; proprio la decisione di rinunciare a questo incarico, presa pochi mesi fa, ha fatto capire il progressivo aggravamento del suo stato di salute.

 

Foto di gruppo del Consiglio centrale, milano, sede centrale, giugno 2022
 

 


Chi invece l’ha conosciuta nel ruolo di consigliere centrale la ricorda come donna determinata e poco incline alle discussioni troppo prolungate che a volte caratterizzano i lavori dell’organo centrale del CAI. Nei suoi interventi, soprattutto in commissione, dava prova di un realistico buon senso, soprattutto nei passaggi più difficili. La ricordiamo con rimpianto, anche per aver dato concreta prova della capacità delle donne di ricoprire ruoli di responsabilità nel Club Alpino.