Il Terres Monviso Outdoor Festival si chiude con successo: oltre 10.000 visitatori per 48 stand, decine di proposte organizzate, 952 studenti partecipanti alla giornata di Didattiland. uno sforzo che le Terre del monviso hanno condiviso con chi opera in montagna e si adopera per raccontarla, curarla, promuoverla.
Il Cai Piemonte ha collaborato a questa edizione partecipando anche con momenti sia di formazione sia di confronto. Venerdì 15 marzo decine di studenti hanno partecipato a Giovani in Vetta: esplorando le Montagne con l’alpinismo giovanile del CAI, laboratorio di avvicinamento al mondo della montagna organizzato dagli accompagnatori di Alpinismo Giovanile del Club Alpino Italiano (CAI) per avvicinare i giovani al mondo della scoperta delle terre alte. Obiettivo, scoprire insieme le meraviglie delle montagne circostanti Saluzzo, respirare a pieni polmoni l'aria fresca e sognare di conquistare le vette più alte.
In serata il primo confronto con la presentazione di Sentiero Italia CAI-Sicai
Bruno Migliorati, Presidente del Comitato Direttivo del Club Alpino Italiano Regione Piemonte,
Guido Rocci, Presidente Consiglio Direttivo AGRAP-Associazione Gestori Rifugi Alpini, Piemontesi e Franz Rossi, scrittore, autore del volume Piemonte della Guida Sicai hanno raccontato il Sentiero Italia e aperto lo sguardo sul tema della sentieristica nei suoi vari aspetti.
Infine, sabato 16 marzo, protagonista il futuro dei rifugi, dibattito nel quale il Cai ha potuto portare esperienza e progettualità per il futuro. Una sintesi di saperi e voglia di formare le nuove generazioni che siamo sicuri potrà essere protagonista.