
La Sezione di Viterbo del Club alpino italiano in occasione della Giornata Internazionale della Montagna ha organizzato per l’11 dicembre un convegno finalizzato a migliorare la conoscenza sui grandi carnivori, focalizzando l’attenzione sull’orso e, in particolare, sul lupo.
Numerosi sono gli aspetti che verranno illustrati dai relatori: dalla gestione nelle aree protette alle principali minacce all’esistenza di queste specie, dai danni da predazione e relative contromisure sostenute dalla Regione Lazio all’attività dell’Arma dei Carabinieri in questo campo in particolare con i cani antiveleno, dalle misure di difesa adottate dagli allevatori alla gestione dei cani da guardiania, oltre naturalmente alla posizione del Cai sull’argomento.
L’incontro, cui tutti sono invitati a partecipare, si terrà a partire dalle ore 15:00 di oggi nell’Aula Blu presso il Polo di Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia – Via Falcone e Borsellino. Il convegno si aprirà con i saluti del Presidente della Provincia di Viterbo dr. Alessandro Romoli.