Forestas e Cai per la Rete Escursionistica della Sardegna

C.A.I. SEZ. CAGLIARI
Cura dei sentieri della provincia di Cagliari © Cai Cagliari

All’interno dei consueti “Incontri a Tema” promossi dal Gruppo Locale Cai G.P.S. (Gerrei, Parteolla, Sarrabus) della Sezione di Cagliari, venerdì 23 febbraio si è parlato di “Foestas e Cai per la Rete Escursionistica della Sardegna (R.E.S.)”. Larga partecipazione di cittadini e soci Cai, oltre a rappresentanti di associazioni che si occupano della materia e di turismo lento ed archeologico. 

Dopo i saluti ed introduzione del responsabile del Gruppo Locale, si è parlato della R.E.S. , istituita con la legge regionale 16/2017, degli aggiornamenti apportati fin’ora, dell’evoluzione della sentieristica in Sardegna in questi ultimi anni, degli aggiornamenti al regolamento di attuazione, ma anche del nuovo sito dedicato alla sentieristica curato da Forestas. Sito, in via di completamento, dove si trovano tutte le informazioni sui sentieri e dove si possono scaricare le tracce, le descrizioni generali dei singoli sentieri e molte altre utili informazioni.

Una delle slide proiettate durante l'incontro © Cai Cagliari

Particolare attenzione è stata data ai sentieri H di recente inserimento nei programmi regionali che prevedono la realizzazione di percorsi idonei alla frequentazione di  persone con disabilità motorie, sensoriali, intellettive e psichiche e ai progetti da inserire nel triennio 2024-2026, in attesa di  approvazione da parte della Regione Sardegna, che riguardano anche sentieri che rientrano nei Comuni di Settimo S. P., Sinnai e del Gerrei. 

Il punto sulla situazione dei vari cammini sorti in numero ragguardevole in Sardegna, e che in qualche tratto si sovrappongono alla RES, in particolare sui progetti del Cammino Minerario di Santa Barbara relativi alle zone di Burcei e Sinnai, hanno chiuso la serata.

Segnavia Cai sui sentieri della provincia di Cagliari © Cai Cagliari