
La giornata, fin dal mattino, si è caratterizzata all’insegna dell’outdoor con la partenza di ben dueescursioni, una più lunga e una più breve alla scoperta di geositi e antiche mulattiere ripulite dalGruppo Manutenzione Sentieri del CAI di Forlì.
Nel frattempo un affiatato team di soci in cucina preparava un ricco rinfresco per il rientro degli escursionisti. Momento clou della giornata l’intitolazione del Giardino Botanico ad Orazio Marchi Operatore Naturalistico CAI, Forlì e guida turistica scomparso nel 2016 da sempre appassionato coltivatore ed esperto di antichi frutti e amico del Parco delle Foreste Casentinesi. Presenti la moglie e il figlio ai quali è stato dato l’onore di svelare la targa celebrativa e ricevere i saluti del Presidente di sezione Maurizio Sirri e del Comitato Scientifico sezionale che ha incuriosito e raccontato la genesi e il futuro del giardino degli antichi frutti di Ca’ di Rossi “Orazio Marchi”.
La giornata, dopo il rinfresco, è proseguita con l’animazione, a cura dell’Alpinismo Giovanile e il Gruppo Speleo, per i bambini presenti che si sono cimentati con imbraghi e carrucole, sfide nel bosco e laboratori di pittura e manipolazione. Il suono di un maestoso didgeridoo ha, infine, omaggiato i luoghi e i partecipanti salutando l’estate e dando appuntamento al prossimo anno.