“Enrico Pedrotti. Presenze”

C.A.I. SEZ. LAIVES
Fotografie, fotomontaggi, fotocollage e film che invitano a osservare la produzione fotografica di Enrico Pedrotti da un punto di vista inedito, nel tentativo di indagarne l’aspetto più sperimentale e d’avanguardia. Queste le caratteristiche della mostra “Enrico Pedrotti. Presenze”, dedicata ai lavori del fotografo attivo tra gli anni ‘20 e gli anni ‘60 del ‘900 in Trentino Alto Adige. Oltre alle opere provenienti dall'archivio di Pedrotti, la mostra, che sarà visitabile presso la Sala Espositiva di Laives (BZ) dal 23 aprile al 14 maggio, è composta anche da video della Cineteca del Cai.

Il rapporto tra uomo e montagna

L'esposizione si inserisce in una tematica molto attuale, rappresentata dalla riflessione sul rapporto tra uomo e montagna e in particolare dalla ricerca di un rapporto umano nei confronti della montagna. Come afferma la curatrice della mostra Valentina Cramerotti,
«è l’ambiente, sia esso naturale o urbano, reale o costruito, il vero soggetto o forse la figura umana al suo cospetto. Le persone non ci sono, lasciano tracce, ombre, segni. Sfuggono al fuoco dell’obiettivo attraverso un movimento potente, sono solo una sagoma, ritagliata e posizionata in un contesto altro e allo stesso tempo sono un tutt’uno con ciò che li circonda».
Sciatore - Fotografia (1927) © Federico Pedrotti
Sciatore - Fotografia (1927) © Federico Pedrotti

Inaugurazione e appuntamenti speciali

L’inaugurazione di “Enrico Pedrotti” si terrà venerdì 22 aprile alle ore 18:00. La mostra sarà visitabile (ngresso libero) fino a sabato 14 maggio nei seguenti orari: da martedì a giovedì: 16:00 – 19:00 venerdì e sabato: 10:00 – 12:00 e 16:00 – 19:00 Si segnala inoltre che venerdì 6 maggio alle ore 18 ci sarà una visita guidata con Valentina Cramerotti e Luca Pedrotti. Mercoledì 11 maggio alle ore 17:00 si terrà poi un laboratorio ci cianotipia con la fotografa bolzanina Claudia Corrent. Per entrambi gli eventi l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria alla mail info@lasecondaluna.eu. La mostra è stata organizzata dall'Associazione lasecondaluna in collaborazione con il Cai Laives.