Due convegni sui ghiacciai

C.A.I. SEZ. BERGAMO

All'interno della "Rassegna di Cultura per l'Alpinismo e la Montagna “, organizzata per celebrare il 150° di Fondazione del Club Alpino Italiano Sezione Bergamo, lo Speleo Club Orobico organizza due convegni che hanno come tema centrale ”I ghiacciai", testimonianza tangibile del riscaldamento globale.

La locandina del primo convegno

Nella prima serata del 18 novembre 2023, "Ghiacciai, sentinelle del clima che cambia", la platea sarà guidata da Valeria Tacca (del Servizio Glaciologico Lombardo) e da Fabio Baio ( geologo e socio storico dello Speleo Club Orobico).
Dal giorno 11 al giorno 18 novembre, grazie al Programma Nazionale di Ricerca in Antartide, sarà possibile anche visitare la mostra "Antartide" con foto storiche della spedizione del 1975, organizzata da Renato Cepparo, e dei giorni nostri.

La locandina del secondo convegno

Nella seconda serata del 25 novembre 2023, "Dentro i ghiacciai: esplorazioni e ricerche nelle grotte glaciali alpine", interverranno membri del Progetto Speleologia Glaciale: Andrea Ferrario, Silvano Franchi, Mauro Inglese, Paolo Testa e Paola Tognini.
Dal giorno 21 novembre al 3 dicembre, grazie al Servizio Glaciologico Lombardo, sarà anche possibile visitare la mostra fotografica "Terra Glacialis: i ghiacciai della Lombardia" che documenta le condizioni di questa inestimabile risorsa.

Gli eventi avranno luogo al Palamonti , sede del Cai Bergamo