“Donne e alpinismo”, Lorella Franceschini ospite del Cai Parma

C.A.I. SEZ. PARMA
«Parlare al femminile di alpinismo, una delle discipline tradizionalmente più maschili – e forse un po’ maschiliste – è ancora oggi una sfida aperta». Ad affermarlo è Lorella Franceschini, Istruttrice di alpinismo e Vicepresidente generale del Club alpino italiano, prima donna a ricoprire questa carica nella storia dell'associazione.

Si parla di donne e alpinismo al Cai Parma

Stasera alle 21 sarà ospite della Sezione Cai di Parma per condurre una serata online dedicata al tema “Donne e alpinismo”, organizzata nell'ambito della rassegna “Lontani ma collegati 2.0” Fin dagli esordi, le donne alpiniste hanno dovuto affrontare dure battaglie, fatte di pregiudizi, sbeffeggiamenti e presunta superiorità maschile, situazione che non è del tutto scomparsa anche ai giorni nostri. Non è solo questo: le donne hanno anche un ruolo significativo nella vita e nel lavoro delle Terre alte. Il binomio donna-montagna mostra carattere, dignità, forza e determinazione.

Con le spalle nel vuoto. Vita di Mary Varale

Durate la serata sarà presentato in esclusiva la clip del Centro cinematografia e cineteca del Cai Con le spalle nel vuoto. Vita di Mary Varale. Si tratta di un lungo ed emozionante flashback che ricostruisce la giovinezza e la maturità di Mary Varale, una donna che all'inizio del '900 ha lasciato un profondo solco nella storia dell’alpinismo. Per partecipare alla serata occorre compilare il form di registrazione disponibile qui.