Aperte le iscrizioni al Corso di Alpinismo su roccia organizzato dalla ...

C.A.I. SEZ. REGGIO EMILIA
© Cai Reggio Emilia

La Scuola di alpinismo, scialpinismo e arrampicata libera “Bismantova” organizza tra settembre e ottobre 2024 il Corso di alpinismo su roccia. Con sette lezioni teorico-pratiche, una lezione pratica in palestra e otto giornate pratiche in ambiente tra Pietra di Bismantova, Dolomiti e Piemonte, si apprenderanno i fondamenti per affrontare una via alpinistica classica con tutti gli strumenti giusti. Si impareranno i nodi e le manovre, i rischi e pericoli in arrampicata, la progressione della cordata, le tecniche di assicurazione e trattenuta del volo, la calata in corda doppia, l’impiego chiodi e protezioni veloci, il soccorso in montagna, oltre a geologia, storia dell'alpinismo su roccia, manovre di autosoccorso.

Il corso è rivolto a chi già arrampica su monotiri e desidera approcciarsi all’entusiasmante mondo dell’arrampicata su vie lunghe in ambiente. Un’attività affascinante, che richiede tuttavia un bagaglio di nozioni fondamentali per poter praticare con la giusta consapevolezza e sicurezza. È richiesta esperienza di arrampicata su monotiri con difficoltà minima di 5b/c da secondo di cordata.

La presentazione del corso si terrà mercoledì 3 luglio 2024 alle ore 21:00 nella sede del Cai a Reggio Emilia, in via Caduti delle Reggiane 1H. Le iscrizioni sono già aperte sul sito www.scuolabismantova.it e si chiuderanno il 17 luglio.

La Scuola di alpinismo, scialpinismo e arrampicata libera “Bismantova” è promossa dalle Sezioni Cai Reggio Emilia, Sassuolo e Bismantova di Castelnovo Monti. 

Il manifesto del corso