Anche al Rifugio Vallanta il 118 vola di notte

C.A.I. SEZ. SALUZZO
Avvicinamento notturno © Cai Saluzzo

Il Rifugio Vallanta, di proprietà della sezione del Club Alpino Italiano di Saluzzo, si trova nel comune di Pontachianale a metà del vallone di Vallanta ad una quota di 2450 msl, struttura di concezione moderna, inaugurata nel 1981 e punto di sosta per gli escursionisti e gli alpinisti che si trovano in alta valle. 

Verso la fine del passato anno, la sezione proprietaria ha iniziato i contatti e l’iter burocratico per poter avere l’autorizzazione a eseguire dei lavori di adeguamento per poter utilizzare l’elisuperfice , per le emergenze 118, anche durante le ore notturne. Un mese di lavoro, ha permesso l’ampliamento e il livellamento della superficie di atterraggio, creando uno spiazzo di superficie idonee all’utilizzo, in sicurezza, anche durante le ore notturne. Il 9 agosto 2023 alle ore 0,45 con l’atterraggio dell’elicottero 118 in volo di collaudo, l’elisuperficie risulta attiva e utilizzabile durante tutta la giornata, durante il servizio di apertura del rifugio stesso. Si ringrazia tutte le persone che hanno collaborato alla riuscita del progetto e la Sede Centrale del Club Alpino Italiano e la Sedamyl per il contributo economico.

L’adeguamento è un passo in più per la sicurezza degli alpinisti e degli escursionisti, che gravitano in alta Valle Varaita e utilizzano i servizi del rifugio.

Squadra a terra © Cai Saluzzo