Nuraghe Antiogu de Su Fromigosu © Giorgio ArgiolasProseguendo il Programma di valorizzazione e conoscenza del territorio voluto dal Gruppo Locale CAI G.P.S., Sabato 25 novembre 2023, in collaborazione con il Museo ed Archivio del Comune di Sinnai (MuA), è stata organizzata una visita al Nuraghe Antiogu de Su Fromigosu.
Giorgio Argiolas, accompagnatore di escursionismo sezionale CAI e l’archeologa Isabella Atzeni responsabile del Museo ed Archivio del comune di Sinnai hanno condotto l’escursione. La partenza è stata prevista all’altezza dell’Agriturismo “Monte Cresia” (inizia anche il sent 803) attraversando il vecchio Borgo omonimo (in passato era un posto privilegiato dei sinnaesi per trascorrervi i fine settimana e le ferie estive) dove sorgono delle ville
signorili circondate da macchia mediterranea ma anche da frutteti come castagne, ciliegie e olivi. Oggi vi dimorano alcune giovani coppie, il resto è un po’ in stato di abbandono. Di passaggio abbiamo visitato il nuraghe “Sa Fraigada, un bellissimo monotorre.
Successivamente ecco il Nuraghe Antiogu de Su Fromigosu (825 s.l.m.), un interessantissimo nuraghe di tipo complesso. L’Archeloga Isabella Atzeni ha illustrato la tipologia del sito rispondendo alle varie domande che Le sono state poste. Raggiunta la cima de Monte Eccas, 918 di altezza, consumato il nostro pranzo al sacco, rientro alle auto con giro ad anello percorrendo il bellissimo sentiero ZCAC803, segnato e numerato recentemente da Forestas.
Giorgio Argiolas