Alla scoperta dei graniti di mont'Arbu

C.A.I. SEZ. CAGLIARI
© Cai Cagliari


Sabato 20 gennaio 2024 il Gruppo Locale G.P.S (Gerrei, Parteolla, Sarrabus) della Sezione Cai di Cagliari ed il Mua di Sinnai hanno condotto una escursione al Mont’Arbu di Sinnai conosciuto dagli abitanti del luogo come Monte Pauli, dove si trova l’omonimo e bellissimo Nuraghe di tipo complesso. 

I tecnici del Cai (Giorgio ed Alessandro) hanno condotto la gita mentre la parte archeologica è stata curata dalla dott.ssa Isabella Atzeni, archeologa e responsabile del Museo ed Archivio del Comune di Sinnai. Alla partecipazione di soci del CAI di Cagliari si è aggiunto un buon numero di Non soci , che speriamo diventino presto nuovi soci Cai. 


Nonostante il tempo non sia stato clemente, freddo e vento con una leggera pioggia hanno in qualche modo condizionato la giornata, tutti i partecipanti sono rimasti estasiati dalla bellezza dei massicci granitici che ivi si trovano anche se poco visibili ai non conoscitori della zona e , soprattutto, hanno potuto assistere alla competente descrizione del nuraghe da parte dell’archeologa.

Il prossimo appuntamento è fissato per la fine di marzo o primi di aprile in occasione della fioritura delle peonie di cui le montagne del Sarrabus sono ricchissime.