Venerdì 26 maggio presso l’Istituto I.I.S E. Torricelli di Maniago (in provincia di Pordenone) si è svolto l’incontro “In Aula tra le CIME” con i giovani studenti di indirizzo sportivo. Una mattinata di intenso e proficuo lavoro, Mara Nemela Direttore della Fondazione “Dolomiti UNESCO”, Graziano Danelin Direttore “Parco Dolomiti Friulane” il CNSAS e Alice Calabretto con Nicola Bonavolta dell’Alpinismo Giovanile CAI Pordenone Maniago, hanno offerto una visione minuziosa del pianeta montagna, della frequentazione responsabile e delle opportunità che il territorio montano può offrire.
Ha fatto seguito, sabato 27, al Teatro Verdi della cittadina, l’appuntamento con alcuni protagonisti di caratura Nazionale e Soci Onorari del Club Alpino Italiano come Elio Orlandi, Teresio Valsesia, Mariano Frizzera, Carlo Claus, Sergio Martini, Claudio Smiraglia e Roberto De Martin.
Queste illustri personalità del mondo alpinistico, intervistati dal capo redattore della rivista “Le Alpi Venete”, Mirco Gasparetto, hanno dialogato con il pubblico con schiettezza e, a volte, con veemenza, raccontando le loro esperienze personali, arricchite da diversi e arguti aneddoti con l’autenticità che da sempre li contraddistingue.
A chiusura della straordinaria serata, Roberto De Martin ha ringraziato il pubblico presente, l’Amministrazione Comunale e infine, rivolgendosi al Presidente della Sezione del Club Alpino di Maniago, Gianni Valguarnera, nell’auspicare un futuro arrivederci, ha evidenziato Maniago come “Capitale dei Soci Onorari”, un luogo dove si sono potuti incontrare (come nella 1° edizione), eminenti protagonisti delle terre alte. Il Curatore dell’evento è Alleris Pizzut.