Venerdì 13 ottobre 2023 prenderà avvio la trentunesima rassegna di serate culturali organizzate dalla Sezione di Chivasso. Il calendario comprende cinque incontri con ospiti dal mondo dell'alpinismo, della divulgazione naturalistica e ambientale, della musica, delle imprese in solitaria.
Ospite della prima serata sarà l'alpinista e fotografo Sergio De Leo - Accademico del CAI - che presenterà quarantacinque anni di alpinismo sulle montagne del mondo.
La rassegna coordinata da Gianni Aimino, Elena Piretto, Cesi Priano ed Elisa Vanin si terrà nel Salone della Croce Rossa (via Gerbido 11 a Chivasso) proseguirà nei fine settimana successivi con Marco Priori sabato 21, naturalista e divulgatore scientifico che tratterà il tema NATURAL TRACKING: riconoscere le tracce della natura. Il 27 ottobre Franco Borgogno presenterà il progetto Clean Alp che ha due obiettivi primari: far conoscere e prevenire l'inquinamento da plastica anche sulle Alpi. Venerdì 10 novembre sarà Elia Origoni ad illustrare la sua avventura solitaria lungo tutto lo stivale.
Il 1° dicembre la serata dal titolo “Alpiniste: parole in concerto” vedrà Natalia Ratti impegnata a raccontare la grandezza di cinque donne alpiniste: Wanda Rutkiewicz, Catherine Destivelle, Alison Hargreaves, Nives Meroi e Gerlinde Kaltenbrunner.
Durante la prima serata interverrà anche Riccardo Volpiano socio del CAI ed istruttore della Scuola Piersandro Muzio, vincitore del bando "Realizza il tuo sogno" in memoria della socia Marisa Basso in Casalino, che darà qualche anticipazione sul suo progetto di apertura di una via di arrampicata sul torrione dei Camosci al Gran Dubbione.
Riccardo è anche componente del prestigioso CAI Eagle Team che intende formare degli ottimi alpinisti, e preparare un gruppo di sei componenti che parteciperà alla spedizione alpinistica internazionale 2025 finanziata dal Club alpino italiano in Patagonia guidata da Matteo Della Bordella.
La rassegna Immaginando è gratuita. E' raccomandata l'iscrizione tramite il modulo disponibile cliccando qui.
La locandina di Immaginando 2023