“La montagna in biblioteca”

C.A.I. SEZ. REGGIO EMILIA
La locandina dei due appuntamenti

La Biblioteca di Rosta Nuova e il Cai Reggio Emilia organizzano l’iniziativa “La montagna in biblioteca”. In programma gli incontri con Michele Nardelli e Sandro Campani, che parleranno dei loro recenti libri, rispettivamente “Montagna liquida” e “Alzarsi presto”, dove la montagna è protagonista. Gli incontri si terranno nella Biblioteca di Rosta Nuova, in via Wibicky 27 a Reggio Emilia, con inizio alle 20.45.

Il primo incontro, mercoledì 20 marzo, è con Michele Nardelli, autore con Maurizio Dematteis di “Montagna Liquida. La crisi climatica, le terre alte e la fine della stagione dello sci di massa”, vincitore del prestigioso Premio Speciale Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco 2023 2023, pubblicato da Derive/Approdi. Il libro è un lungo reportage dalle montagne italiane (Alpi e Appennini) dove imprenditori, operatori turistici e testimoni del mondo dello sci si raccontano, analizzano i fallimenti, spiegano i percorsi di riconversione, fotografano i sogni di rinascita. Un libro che racconta cosa ne è oggi della passata stagione dello sci di massa. Modera l’incontro Matteo Iemmi, del Cai Reggio Emilia.

Il secondo incontro, con Sandro Campani, è in programma mercoledì 10 aprile. Campani, nato e cresciuto nell’Appennino modenese, risiede attualmente sulle colline reggiane. E’ autore di libri di successo, tra cui “Il giro del miele” e “I passi nel bosco”, pubblicati da Einaudi. Alla Biblioteca di Rosta Nuova parlerà del suo recente “Alzarsi presto. Il libro dei funghi (e di mio fratello)”, sempre edito da Einaudi. Nel libro vengono raccontate le lunghe camminate sull’Appennino dell’autore con il fratello e il padre alla ricerca di funghi e tartufi: in realtà si racconta di una montagna poco appariscente, secondo i canoni attuali, ma dove ogni passo è una scoperta e una emozione, alla ricerca delle radici della montagna stessa e dei montanari. L’incontro è moderato da Carlo Possa, del Cai Reggio Emilia.

Per partecipare agli incontri è richiesta la prenotazione alla Biblioteca di Rosta Nuova, 0522 585636, rosta@comune.re.it