© Cai CagliariIn occasione della Giornata Internazionale della Montagna 2023 , il Gruppo Locale Gerrei Parteolla Sarrabus del Cai Cagliari ha organizzato la 2a edizione della manifestazione “Puliamo il Sentiero”, con il patrocinio di Forestas, dei Comuni di Sinnai e Burce, in collaborazione con MA.SI.SE, Museo ed Archivio di Sinnai, Circolo Su Zinnibiri – Legambiente di Sinnai, COSIR e TEKNOSERVIC.
Quest'anno i partecipanti sono stati impegnati, sabato scorso, nella pulizia della tappa 27 del Sentiero Italia Cai
Appuntamento ad Arcu de Tidu per le ore 09.00. Nonostante le previsioni meteo non fossero favorevoli, più di 40 volontari si sono presentati all’appuntamento, fra i quali oltre ai soci aderenti alle varie associazioni succitate non sono voluti mancare volontari di “Oikos” di Quartu” e componenti del recente “Comitato Green Comunity Borghi e Villaggi dei Sette Fratelli”. I più giovani volontari e gli operai di Forestas si sono occupati principalmente di due zone critiche già individuate e conosciute (si tratta di due discariche a bordo sentiero e finalmente ripulite del tutto). Gli altri hanno raccolto lungo il sentiero a partire dall’abitato di Burcei fino ad Arcu de Tidu.
Fare squadra con tante associazioni di volontariato che a vario titolo hanno in comune il rispetto dell’ambiente e dei luoghi comuni, ha permesso di conoscerci, di parlare di ambiente e di future collaborazioni che avranno sempre lo stesso importantissimo tema, ci hanno inorgogliti e riempiti di gioia.
A fine lavori abbiamo condiviso il pranzo ospiti in un rifugio/Bivacco di proprietà di amici del Cai Efisio ed Eugenio, cittadini di Burcei i quali hanno già ospitato escursionisti che percorrevano il S.I.
Momento importantissimo dove, alla preziosa e gradita presenza del nuovo Presidente Regionale Pierfrancesco Boy, socio della Sezione di Cagliari, si è parlato anche di progetti possibili e programmati più immediati.
L’appuntamento è per il 2024 per la terza edizione che la Sezione Cagliaritana vuole assolutamente portare avanti in futuro.