La copertina di "Fra le rocce"Martedì 19 marzo alle ore 18,30 al museo della Montagna di Torino si terrà la presentazione del libro Fra le rocce. Storie e immagini di montagna, a cura di Giorgio Enrico Bena (Neos edizioni, 2023)
Il libro accompagna il lettore sulle tracce di Gino Balzola (1927-1983), alpinista, fotografo e pittore torinese. Le sue fotografie di montagna hanno ispirato un'antologia di 20 racconti. Fra realtà, fantasia e ricordi, gli autori rendono omaggio a un personaggio eclettico e originale, anche nel suo approccio alla montagna.
Intervengono Andrea Balzola saggista e autore multimediale, Roberto Mantovani, giornalista e storico dell'alpinismo, il curatore Giorgio Enrico Bena, Enrico Camanni scrittore e storico dell'alpinismo, Gian Paolo Caprettini, saggista e semiologo, l'editore Silvia Ramasso.
Le fotografie artistiche selezionate
degli anni '40 e ’50, scattate da Gino Balzola in alta quota o in angoli remoti e carichi di suggestioni, dalla Val Maira al Monte Bianco, dal Cervino alle Dolomiti, esprimono la passione alpinistica, artistica e civile dell’autore, sensibile anche agli aspetti antropologici e naturalistici della montagna.
Scrittori con caratteristiche e approcci eterogenei rispecchiano la poliedricità di Balzola con una ventina di racconti che nascono da ricordi personali o spunti narrativi ispirati alle fotografie e alla biografia del “pittore che scalava le montagne”.
L'appuntamento rientra nel programma della rassegna “Leggere le montagne” della Biblioteca nazionale del cai.