«I soci Cai, così come qualsiasi escursionista, nel percorrere i sentieri di montagna amano attraversare boschi e foreste che rappresentano sempre fonte di grande appagamento, ristoro dallo stress e senso di naturalità. Sulla base delle proprie curiosità, conoscenze, percezioni e sensibilità, ognuno cerca di trarne una sua personale lettura». Con questa premessa il
Comitato scientifico del Cai Toscana presenta l'iniziativa “
Le foreste in tempo di crisi climatica ed ecologica”.
Quattro appuntamenti online tra settembre e ottobre
Si tratta di un ciclo di
quattro incontri online, programmati tra il
13 settembre e il
18 ottobre in diretta Facebook, sulle pagine del
Cai Toscana e della
Compagnia della Foreste, e su Youtube sul canale del
Comitato scientifico toscano.
«Grazie alla collaborazione dei relatori, tra i massimi esperti di settori vari e interdisciplinari, gli incontri intendono contribuire ad accrescere, tra i soci Cai e tutti i gli interessati nel pubblico più vasto, la consapevolezza e la conoscenza dei valori e dei servizi socio-economici, culturali, sanitari e ambientali offerti dal patrimonio forestale regionale alla comunità. Servizi, questi, che se oggi sono riscoperti e approfonditi nelle loro straordinarie potenzialità, sono potenzialmente messi a rischio dalle emergenze climatiche ed ecologiche globali e locali», continua la presentazione.
Partecipazione valida come aggiornamento per gli Onc toscani
La partecipazione alla conferenza è valida come
corso di aggiornamento per gli Operatori Naturalistici e Culturali di 1° livello del Cai Toscana. Perché l’aggiornamento possa venire considerato valido, gli Operatori naturalistico culturali dovranno compilare il modulo di adesione da richiedere all’indirizzo: comitatoscientificotoscano@gmail.com e seguire la conferenza come da istruzioni indicate.
Clicca qui per il programma degli incontri