Tanner Wanish e Michael Vaill © T. WanishTanner Wanish e Michael Vaill hanno raggiunto un risultato "eclatante" a Yosemite nel fine settimana, abbassando di ben 35 minuti il precedente record su una trilogia di itinerari particolarmente impegnativi, che solo una manciata di altri scalatori hanno mai tentato. I primati di velocità possono piacere o meno, ma una volta che entrano nel sentire comune, la corsa al record è inevitabile e diventa uno stimolo per molti scalatori.
La Yosemite Triple Crown collega tre classiche: The Nose su El Cap, la Regular North West Face sull'Half Dome e la parete sud del Mount Watkins. Il percorso comprende 2.448 metri di arrampicata e 77 tiri, collegati da 30 km di escursione. Come se non bastasse, per aggiudicarsi la tripla corona, bisogna scalare tutte le tre cime in meno di 24 ore. Un obiettivo ambizioso, raggiunto da sole 9 cordate fino a oggi.
Wanish e Vaill ci sono riusciti in 17 ore e 55 minuti, battendo il precedente record di 18 ore e 30 minuti, detenuto da Brad Gobright e Jim Reynolds. Tanner ha incontrato Michael qualche tempo fa su un sito dedicato a condividere percorsi di montagna, e da lì è partita un'amicizia che negli ultimi tre anni li ha portati a scalare diverse big wall. "Arrampicare è un lavoro di squadra e se trovi il partner giusto è incredibile quello che riesci a fare" ha dichiarato Wanish.
L'iconica sagoma di El Capitan
La prestazione ha qualcosa di sensazionale se pensiamo ai nomi che li hanno preceduti. Dean Potter e Timmy O'Neill furono i primi a completare la Tripla Corona in un giorno, correva l'anno 2001. Undici anni più tardi, Alex Honnold e Tommy Caldwell hanno effettuato la prima salita in libera della Triple Crown nel mese di maggio, completandola in 21 ore e 15 minuti. Honnold tornò poi il mese successivo per stabilire la prima realizzazione della Tripla Corona in solitaria. Ne percorse il 95% in free-solo, fissando l'asticella a 19 ore. Ovviamente scalare da soli riduce i tempi morti, ma non è sicuramente stato quello il motivo che ha spinto Alex a un'impresa davvero elitaria. Godbright e Reynolds sono riusciti a scendere di un'altra mezz'ora e ora Wanish e Vail hanno imposto un nuovo riferimento. Chi riuscirà a batterli?