23.05.2023 - - - sci alpinismo ambiente
Video pillole di autosoccorso in valanga - trailer
di Redazione CAI Dal 1° gennaio 2022 si applicano le nuove norme sulla sicurezza nelle discipline sportive invernali, previste dal decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40. che ll’art. 26, comma 2 recita: “I soggetti che praticano lo sci-alpinismo o lo sci fuoripista o le attività escursionistiche in particolari ambienti innevati, anche mediante le racchette da neve, laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe, devono munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda da neve, per garantire un idoneo intervento di soccorso.”
Possedere gli strumenti di sicurezza non è sicuramente sufficiente in caso di incidente: conoscenza, competenza ed esperienza (allenamento) sono elementi necessari per rendere proficua l'utilizzo della strumentazione di soccorso.
Partendo da questi presupposti nasce la realizzazione di 6 pillole video realizzate da Pop-korn Films in collaborazione con SCSA e CNSASA