
Alle 6.20 sulla via normale dell’Ortles, nella provincia autonomia di Bolzano - Alto Adige, un incidente ha causato la morte di due alpinisti, mentre al momento ci sarebbe un ferito. Le vittime, secondo l'Ansa, che riporta le indiscrezioni dei soccorritori, sarebbero un cittadino romeno di 35 anni, da tempo residente a Vicenza, e un tedesco di 46 anni di Monaco di Baviera,
L'incidente si sarebbe verificato in un tratto non particolarmente difficile della via normale. Per questo motivo gli alpinisti non erano legati e procedevano lungo la salita in fila indiana, scrive Ansa.
La disgrazia si è verificata mentre la cordata era diretta verso la vetta. Secondo una prima ricostruzione un alpinista è scivolato e cadendo ha trascinato gli altri con sé. Sulla via pare ci fossero due gruppi separati, continua l'agenzia.
In totale c’erano 3 tedeschi e 3 italiani, scrive il Soccorso alpino e speleologico. sul posto sono ancora presenti le squadre del CNSAS e i militari del soccorso alpino della Guardia di Finanza, quest'ultimi impegnati per appurare le dinamiche dell'incidente.