Valanga sul Castore: 1 morto e 4 feriti

Sul Castore, nel gruppo del Monte Rosa, una valanga ha coinvolto un gruppo di 8 persone. 4 sono rimaste ferite, una è deceduta.
L'elicottero al rifugio Quintino Sella al Felik © Soccorso Alpino Valdostano

Si è da poco concluso un intervento del Soccorso Alpino Valdostano per una valanga sul Castore (Monte Rosa), a quota 3900 metri. Viste le difficili condizioni meteo, che hanno impedito un intervento in elicottero, è partita dal rifugio Quintino Sella al Felik una squadra via terra. 

Raggiunto il luogo del distacco sono stati individuati otto alpinisti. Uno risulta deceduto mentre altri 4 feriti, sono stati trasportati dai soccorritori al rifugio Sella, quindi prelevati in elicottero ed elitrasportati all’ospedale di Aosta. Gli ultimi 3 sono stati potati a Cervinia, a disposizione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza per le informazioni utili a definire l’origine dell’evento. 

Aggiornamento: si specifica che l'intervento del Soccorso Alpino Valdostano sul Castore  ha avuto avvio da una chiamata per allarme valanga. In seguito ai rilievi effettuati sul posto si conviene che si sia trattato, invece, del cedimento di una cornice di neve, verosimilmente al passaggio degli alpinisti.