
Un drammatico incidente si è verificato oggi sulla cima di Valgrande, nel comune di Trasquera (VB), dove una valanga ha travolto tre scialpinisti, causando la loro morte. L’allarme è stato lanciato intorno alle 12:45 da due compagni di escursione, che non sono stati coinvolti dal distacco e hanno assistito all’evento.
La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente: la centrale operativa ha allertato il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, la stazione locale del Soccorso Alpino e la Guardia di Finanza. Sul luogo dell’incidente è giunta l’eliambulanza, che ha sbarcato un tecnico del Soccorso Alpino e un’unità cinofila da valanga.
Gli scialpinisti presenti sul posto hanno iniziato a scavare nella neve per localizzare i travolti. Nonostante il tempestivo intervento del personale sanitario, le manovre di rianimazione cardiopolmonare effettuate sui tre travolti si sono rivelate inutili: i traumi riportati durante il trascinamento per centinaia di metri nella massa nevosa sono risultati fatali.
Nel frattempo, sono stati elitrasportati sullo scenario i tecnici del Soccorso Alpino locale e quelli della Guardia di Finanza, coadiuvati da tre unità cinofile da valanga. Anche l’elicottero della Guardia di Finanza è intervenuto per completare le operazioni di bonifica dello scenario.
Le salme delle tre vittime rimangono al momento sul luogo della tragedia, in attesa dell’autorizzazione del magistrato per il recupero.