Valanga a Bardonecchia: intervento di bonifica senza feriti

Si è conclusa la bonifica di una grossa valanga staccatasi nel Vallon Cros, comune di Bardonecchia (TO). Fortunatamente, non ci sono stati coinvolti né persone né piste da sci. Sul posto sono intervenuti il Servizio Regionale di Elisoccorso e il Soccorso Alpino con Artva e cane da valanga.
L’area di distacco della valanga © CNSAS Piemonte

È terminata da poco la bonifica di una valanga che si è staccata nella zona del Vallon Cros, nel comune di Bardonecchia, in provincia di Torino. Il distacco, probabilmente di natura spontanea, non ha provocato danni né ha coinvolto persone o le piste da sci, che si trovano lontane dalla zona interessata.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, insieme al Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, che hanno proceduto alle operazioni di bonifica con l’utilizzo di Artva (l’apparecchio per la ricerca delle persone travolte) e con il supporto di un cane da valanga. Grazie all’intervento dei soccorritori, non è stato necessario alcun intervento per persone coinvolte, poiché, fortunatamente, non si sono registrati feriti.