Val Passiria, muore in montagna l'ex sindaco di San Leonardo

L'uomo, Konrad Pfitscher, 72 anni, stava camminando con quattro amici su un sentiero al confine con l'Austria. Fatale la caduta dal sentiero
Il corpo è stato recuperato da Soccorso alpino e Fiamme gialle © Guardia di finanza

È Konrad Pfitscher, 72 anni, la vittima dell'incidente in montagna avvenuto ieri (7 settembre 2024) in Val Passiria. L'uomo era impegnato in un'escursione insieme a quattro amici. Si trovavano lungo un sentiero a circa 2.400 metri di quota, tra il Lago dell'Alpe e il Monte dei Granati, al confine con l'Austria, quando l'uomo è scivolato. Una caduta rovinosa che gli è stata fatale, avvenuta proprio davanti agli occhi dei compagni di escursione che hanno lanciato subito l'allarme.

Erano le 9.30 quando i soccorritori sono stati attivati. Sul posto sono arrivati i tecnici del Soccorso alpino della Val Passiria insieme ai colleghi del Soccorso alpino della Guardia di finanza, con le squadre a piedi. Arrivati sul luogo dell'incidente, però, per l'escursionista non c'era già più nulla da fare. Non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso e riportarne in corpo a valle.

Pfitscher era molto conosciuto in zona. Era stato sindaco del suo paese natale, San Leonardo in Passiria, comune di 3.500 abitanti dell'omonima valle, per ben cinque mandati (dal 1990 al 2010 e dal 2014 al 2020). Tuttora sedeva tra i banchi del consiglio comunale in qualità di assessore all'Economia, al Turismo e all'Energia. È probabile che, nei prossimi giorni, venga istituito il lutto cittadino.