Val di Non, escursionista morto ritrovato in fondo a un precipizio

L'uomo, 62 anni, si era incamminato lungo il Sentiero le Lec. Lo hanno recuperato i soccorritori dopo essersi calati per 60 metri
Lungo il sentiero i soccorritori hanno trovato alcuni oggetti dell'escursionista © Soccorso alpino Trentino

Lo hanno trovato senza vita in un precipizio, dopo che la moglie aveva dato l'allarme, non vedendolo rientrare dalla passeggiata: la vittima dell'incidente in montagna di oggi (6 febbraio 2024), in Val di Non (Trento), è un uomo di 62 anni di Cles.

Ex insegnante, era uscito di casa la mattina per un'escursione lungo il Sentiero del Lec che passa sopra il paese di Tuenno e raggiunge la Val di Tovel. Alle 15.15, non avendo notizie di lui, la moglie si è preoccupata e ha allertato la Centrale unica di emergenza che a sua volta ha attivato la stazione della Val di Non del Soccorso alpino e i Vigili del fuoco di Tuenno. Le ricerche si sono concentrate fin da subito lungo il sentiero che l'uomo aveva dichiarato ai famigliari che avrebbe percorso, anche perché, all'imbocco, è stata trovata la sua macchina parcheggiata.

Gli operatori hanno seguito la traccia del sentiero, lungo il quale hanno rinvenuto alcuni oggetti appartenenti all’escursionista sull’orlo di un precipizio. A quel punto, si sono calati per una sessantina di metri, trovando il corpo senza vita dell'uomo. Verricellato a bordo dell'elicottero, è stato riportato a valle. L'intervento si è concluso alle 17.30.