In intervento Soccorso alpino, Guardia di finanza e vigili del fuoco © Soccorso alpino PiemonteÈ di due morti il bilancio degli incidenti in montagna avvenuti oggi (1 agosto 2024) nella zona della Val d'Ossola, nel Verbano-Cusio-Ossola.
Il primo si è verificato in mattinata, nella zona di Cosasca, nel comune di Trontano, a pochi chilometri da Domodossola. Un uomo di 68 anni di Beura Cardezza, volontario del Soccorso alpino, è precipitato in un dirupo. Era in compagnia di un amico che ha subito dato l'allarme: sul posto è arrivata un'eliambulanza decollata da Borgosesia, ma il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell'uomo.
Il secondo incidente si è verificato in una laterale della Val d'Ossola, la Valle Antrona. La vittima, in questo caso, è un uomo di 56 anni di Verbania è morto mentre percorreva un sentiero nella zona di Seppiana, frazione del comune di Borgomezzavalle. Era disperso da mercoledì. I soccorritori, tecnici del Soccorso alpino, della Guardia di finanza e vigili del fuoco, avevano trovato la sua macchina parchegggiata all'inizio del sentiero che aveva detto che avrebbe percorso. Le ricerche notturne non avevano dato esito finché, questa mattina, nel rio che corre sotto il sentiero, la squadra forre del Soccorso alpino ha avvistato e recuperato il corpo.