Un libro per raccontare la biodiversità del Parco Adamello - Brenta

L’obiettivo è informare abitanti e frequentatori sull'habitat, specie, ricchezza della biodiversità ed emergenze naturali dell’area protetta più vasta del Trentino
Escursionisti nel Parco Adamello Brenta


Il Parco Naturale Adamello Brenta ha lanciato due collane editoriali nate per raccontare e condividere con i lettori le sue bellezze e il suo patrimonio culturale e naturale.


Due le collane: una di taglio più scientifico, “Conoscere”, e l’altra di taglio più divulgativo, che si sviluppa a sua volta lungo due percorsi, “Luoghi” e “Natura Cultura”.


Il libro “Noi Parco, la fauna”, la prima uscita di “Natura Cultura”, scritto da Filippo Zibordi, Mauro Fattor e Anna Sustersic costituisce una prima assoluta nell’ambito della divulgazione scientifica di una grande area protetta italiana.


L’obiettivo è di informare abitanti e frequentatori del Parco Naturale Adamello Brenta in merito ad habitat, specie, ricchezza della biodiversità ed emergenze naturali dell’area protetta più vasta del Trentino, promuovendo comportamenti a favore della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.


Nella prima parte del libro, dopo l’introduzione del presidente del Parco Walter Ferrazza, trovano spazio due interviste ad altrettanti zoologi, Andrea Mustoni, coordinatore scientifico del Parco, e Marco Apollonio, docente di Zoologia e Wildlife Management all’Università di Sassari, che raccontano in modo puntuale e dettagliato cosa caratterizza la fauna dell’Adamello-Brenta, quali sono le ricerche scientifiche in corso e quali le sfide alla conservazione della biodiversità locale.


Nella seconda parte, quella di taglio più prettamente narrativo, a parlare sono invece nove personaggi, d’invenzione ma “reali”, inconsapevoli “esploratori”, quindi, che attraverso linguaggi e forme diversi, raccontano storie di specie, ambienti, ecosistemi, si stupiscono ed emozionano, portando il lettore alla scoperta delle magie del territorio del Parco.

Qui la locandina, con le presentazioni del libro 

,