"Un libro in cima", incontri letterari e approfondimenti organizzati dal Cai Pordenone

Si comincia il 5 aprile con un incontro alla scoperta di 35 escursioni nelle Alpi Carniche a cura di Davide Barducci, Marco Pascolino e Angelo Sinuello
Nuovi appuntamenti per la rassegna “Un libro in cima” organizzata dal Comitato Scientifico-Culturale della Sezione del Club Alpino di Pordenone in collaborazione con la libreria Quo Vadis? e con il Teatro Verdi Pordenone. Si comincia il 5 aprile con un incontro alla scoperta di 35 escursioni nelle Alpi Carniche a cura di Davide Barducci, Marco Pascolino e Angelo Sinuello, grazie alla loro guida pubblicata dalla casa editrice Odòs. Percorsi inediti descritti con rigore e trasporto, accompagnati da approfondimenti culturali, naturalistici, geologici ed enogastronomici.
Evento 5 aprile 2023 © Cai
Si prosegue il 4 maggio con l’escursione filosofica nelle terre alte di Paolo Costa che presenterà, ospite del Teatro Verdi di Pordenone, il suo ultimo romanzo “L’arte dell’essenziale”, edito da Bottega Errante Edizioni. Un filosofo e le sue Dolomiti: una narrazione intima sulla montagna e su chi la vive. “Carissime Dolomiti. La magia del Monti Pallidi in 240 cartoline dagli anni ‘39; agli anni ‘60 del secolo scorso” di Giancarlo Pauletto, Ediciclo edizioni, sarà il libro protagonista della serata del 16 maggio. Le Dolomiti raccontate attraverso nitide cartoline. Ritratti d’autore che fotografano una montagna in bianco e nero, la più autentica. "L’Atlante degli uccelli nidificanti in Friuli Venezia Giulia”, dell’associazione ASTORE, è in programma il 14 giugno, per poi proseguire a luglio con un nuovo incontro di argomento escursionistico grazie alla Guida alle Dolomiti Friulane, 35 escursioni sulle montagne del Friuli occidentale, scritto da Barducci, Pascolino e Sinuello ed edito da Odòs. Gli incontri si interromperanno nel mese di agosto per una breve pausa, per poi riprendere nel mese di settembre con nuovi appuntamenti che spazieranno tra temi filosofici, guide escursionistiche, approfondimenti naturalistici e romanzi di ambientazione montana.