Un 2024 pieno di novità per Lo Scarpone

Interviste esclusive ad alpinisti e dettagliati itinerari d'autore, sono solo alcune delle soprese che attenderanno i lettori nel nuovo anno.
© Giacomo Meneghello

Dopo sei mesi di vita, Lo Scarpone continua a rinnovarsi. Il portale del Club Alpino Italiano terrà ovviamente ben salde le radici nei valori e negli obbiettivi che lo sostengono da sempre, coniugando la funzione di “quotidiano di montagna” a quella di “rivista on-line di approfondimento”. 

Nuovi contenuti si affiancheranno ad appuntamenti ormai consolidati e attesi dai lettori.

  • Il lunedì inizierà con uno sguardo al futuro, alternando le pillole di conoscenza per i più giovani con la Montagna spiegata ai bambini e gli Appunti di natura. Tutti i lunedì continuerà però a essere pubblicato anche un appuntamento molto atteso, quello del Libro della settimana.
  • Al martedì seguiremo da vicino i giovani alpinisti del CAI Eagle Team, con un appassionante viaggio tra passato e presente di alcune grandi pareti delle Alpi.
  • Il mercoledì ci guiderà alla scoperta delle montagne e della valli italiane, con gli Itinerari d'autore, completamente rinnovati rispetto al 2023. I percorsi saranno infatti raccontati da scrittori/camminatori/alpinisti, che avranno provato “sul campo” tutti i percorsi descritti e che li restituiranno al lettore ricchi di dettagli e fotografie.
  • Il giovedì sarà il giorno dedicato all'alpinismo, alternando gli Incontri di alpinismo, interviste esclusive ed inedite agli alpinisti a Storie di Vie, articoli che riannoderanno la storia di alcune vie storiche delle Alpi.
  • Continuerà il racconto di storie e incontri lungo il Sentiero Italia CAI nel giorno di venerdì, entrando nelle pieghe più profonde del lungo “filo rosso” che unisce tutto lo stivale dalle Isole alle Alpi.
  • Sabato sarà infine il giorno della cultura, con approfondimenti legati a Cinema e Montagna e Montagne d'arte.
  • Domenica sarà la volta della Foto della settimana, un'immagine rappresentativa di un evento o di un anniversario dei sette giorni appena trascorsi, un'occasione per compiere una riflessione, un approfondimento, un ricordo, legato all'attualità ma non solo.

Continuerà ovviamente a trovare ampio spazio la cronaca alpinistica, la segnalazione di eventi, articoli di approfondimento sui temi ambientali, scientifici e culturali, continueremo a ricordare gli eventi del passato in Accadde Oggi (qui non mancheranno però cambiamenti nella seconda metà dell'anno) e non mancherà grande attenzione a tutto il “Mondo CAI”..

..ma possiamo già anticiparvi che altri contenuti saranno inseriti nelle prossime settimane.

Buona lettura e buona montagna!