I cartelli presso la sommità del Monte Pietra Nera, a breve distanza dall'uscita della ferrata (foto d'archivio) © Leonardo SozziÈ stato ritrovato il corpo privo di vita del 32enne residente in provincia di Parma che non aveva fatto rientro a casa nel giorno di ieri, 18 novembre 2023 . Il corpo del giovane è stato ritrovato alla base della Ferrata Pietra Nera a Pellegrino Parmense (PR). Non sono chiare le circostanze in cui è avvenuto l'incidente: il giovane era solo ma dotato dell'attrezzatura per affrontare la ferrata, che necessita infatti dell'utilizzo di kit completo e casco.
Ieri sera, attorno alle 20, erano stati i genitori dell’uomo a chiamare i carabinieri, visto che, dopo aver detto di andare ad affrontare la ferrata della Pietra Nera, non rispondeva al telefono e non era tornato a casa. Nella sera dello stesso 18 novembre, i Carabinieri insieme alle squadre terrestri del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna Monte Orsaro e Monte Alfeo oltre ai Vigili del Fuoco, si sono recati sul posto, trovando l'auto dell'uomo parcheggiata alla partenza del percorso di avvicinamento alla ferrate e poco dopo hanno trovato il corpo alla base della ferrata. Per la ricerca notturna (con termocamera e visori NVG) era stato attivato anche un elicottero dell'Aeronautica Militare proveniente dalla base del 15° Stormo 83° Gruppo C-SAR di Cervia pronto ad imbarcare un Tecnico di Elisoccorso e un medico del CNSAS: la missione è stata annullata a seguito del ritrovamento da parte delle squadre territoriali del Soccorso Alpino.
Successivamente è giunta l'autorizzazione di rimozione della salma da parte del Magistrato, a seguito della constatazione di morte da parte del medico del 118.